© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » I Peggiori Cibi Da Colazione

I Peggiori Cibi Da Colazione

Non tutte le colazioni sono uguali; alcuni alimenti potrebbero infatti appesantirti senza darti il giusto apporto necessario a carburare. Per far partire bene la giornata, inizia con l’eliminare tutti i cibi che ti fanno male o che sono, letteralmente, nocivi per la salute.

Inizia la tua giornata in modo sano

Quando tocca alzarci presto, andiamo avanti con il pilota automatico. Alcuni di noi limitano la colazione ad una tazzina di caffè, altri ancora si danno alla solita brioche confezionata; ma siamo sicuri faccia bene? Calibrare correttamente la tua mattina, significa influenzare il tono dell’intera giornata. A seconda di ciò che mangerai a colazione infatti sarai più sveglio, reattivo, e di buon umore. Ma solo se provi i nostri consigli.

Mangiare bene, mangiare sano significa inoltre ridurre il rischio di contrarre malattie quali il diabete ed il cancro. Abbiamo preso ispirazione da Jean LaMantia, dietista e autrice del libro Essential Cancer Treatment and Nutrition Guide Cookbook.

1. Pancetta, prosciutto e salsiccia

La classica colazione Anglosassone nella quale indulgiamo la domenica mattina, non è il massimo per il tuo organismo “La carne processata contiene infatti nitrati che sono collegati al cancro del colon,” afferma LaMantia. L’American Institute for Cancer Research ha pubblicato una lista dei 10 passi da compiere per ridurre il rischio di contrarre il cancro; evitare di ingerire nitrati è uno di essi.

È il caso quindi di trovare un’alternativa agli alimenti da brunch.

2. Cereali zuccherati

Alcuni cereali sono ricchi di carboidrati e zuccheri aggiunti,” afferma LaMantia. “Il risultato di una colazione a base di essi è il picco glicemico; ovvero una scarica ad alta concentrazione di zuccheri che si traduce poi in un picco verso il basso. In pratica è l’equivalente di una droga per il tuo organismo.” Questo significa che non riceverai l’energia di cui avrai bisogno, perché ne consumerai troppa tutta insieme all’inizio.

“Evita i cereali zuccherati; preferisci invece quelli con un alto numero di fibre e proteine come quelli in vendita negli sfusi del supermercato.” Un’opzione casalinga potrebbe essere quella di aggiungere a dei semplici fiocchi d’avena o mais, noci e semi di lino ricchi di fibre e proteine.

3. Brioche confezionate, ciambelle, danesi

Non solo questi prodotti vengono preparati con farina bianca, ma sono anche ricchi di zuccheri raffinati aggiunti,” conferma LaMantia. E lo zucchero è il modo peggiore di iniziare una giornata, perché avrai presto di nuovo fame, con il risultato che potrai incorrere in iperglicemia o peggio, diabete ed obesità. “E se questo non bastasse, recenti studi hanno confermato la correlazione stretta tra zuccheri raffinati e cancro,” conclude LaMantia.

4. Pancakes confezionati con sciroppo d’acero artificiale

Mentre lo sciroppo d’acero naturale si è rivelato essere un dolcificante salutare come il miele e la melassa, lo sciroppo d’acero artificiale non è tra questi. Lo sciroppo d’acero artificiale contiene infatti sciroppo di glucosio in gran quantità; un dolcificante ben peggiore della saccarina. Esso è presente anche in molti prodotti da forno della grande distribuzione: brioche, biscotti, merendine, dessert in bicchiere, e persino yogurt. Presta attenzione alle etichette, ed evitalo come la peste.

Dal momento che è un prodotto chimico altamente sintentizzato, lo sciroppo di glucosio può causare la formazione di grasso cutaneo e quindi portare all’obesità; ma apporta anche grasso viscerale, ovvero interno agli organi,” asserisce LaMantia. “Quello è il grasso che aiuta la formazione del cancro.” Un recente studio pubblicato sulla rivista di settore Global Public Health, ritiene inoltre lo sciroppo di glucosio responsabile del diabete di tipo 2.

Cosa quindi dovresti mangiare, a colazione?

In generale, è meglio consumare prodotti a base di grano integrale o vestito,” commenta LaMantia.
Avena con semi di lino, noci e cannella, con latte scremato o frutta; ma anche una bevanda a base di soia. “Io faccio solitamente colazione con metà bagel di segale, burro naturale di mandorle a pezzettoni, marmellata di peperoncino e una spolverata di cannella. La segale è un cereale integrale, il burro di mandorle è ricco di vitamina E e proteine, e la cannella è in grado di aiutare il corpo a mantenere una bassa resistenza all’insulina.

E se la marmellata di peperoncino ti sembra un po’ troppo alle otto del mattino, fatti un frullato di agrumi, frutta e verdure. Segui queste semplici 6 ricette, e vedrai!

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
I Peggiori Cibi Da Colazione
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
I Peggiori Cibi Da Colazione
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

2 Commenti

  1. laurapalmer

    Solo frutta al mattino proprio no!! Non fornisce abbastanza energia, io sicuramente sverrei…

  2. Roger Goetz

    Il miglior modo in assoluto di fare colazione è mangiare solo frutta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *