© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 6 Ricette Per Gustosi Frullati D’Agrumi

6 Ricette Per Gustosi Frullati D’Agrumi

Con l’arrivo della bella stagione, i frullati sono una delle bevande più rinfrescanti di cui si possa beneficiare. Sono inoltre semplici da fare, poco costosi, ci aiutano ad eliminare velocemente la frutta e la verdura che sta andando a male, e inoltre sono appetitosi, saporiti, salutari e ricchi di nutrienti!

1. Frullato energetico agli agrumi

Gli agrumi sono ricchi di sostanze capaci di dare una sferzata di energia al nostro sistema immunitario. Lime, arancia e limone sono dunque ottime fonti di antiossidanti. Perché non farne il pieno, magari a colazione, in queste mattine di quasi-estate?
A che serve la caffeina quando puoi ricaricarti con il potere degli zuccheri naturali più ferro e acido folico? Segui questa ricetta fatta con agrumi, spinaci e latte di mandorla per uno spuntino ricco anche di proteine.

1 arancia, pelata e tagliata a pezzi, privata dei semi
1 limone, pelato e fatta a pezzi, privato dei semi
4 foglie di spinaci
2 carote, pelate e fatte a pezzi (o grattugiate)
1 tazza e 1/2 (375 mL) di latte di mandorla
1 pesca, pelata e fatta a pezzi

Mixa gli ingredienti tutti insieme.

Porzioni per 2.

A porzione contiene: 143 calorie, 4 g di proteine, 2 g di grassi (0 g di cui saturi), 30 g di carboidrati, 6 g di fibre, 0 mg di colesterolo, 171 mg di sodio.

2. Frullato al profumo di mandorle, vaniglia e arancia

La combinazione di agrumi e mandorla ti dà il tono e i nutrienti che asservono all’organismo; antiossidanti inclusi. Gli ingredienti utilizzati aiutano a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, ad abbassare quelli di colesterolo e a migliorare la salute del cuore.

1 tazza (250 mL) di bevanda alle mandorle aromatizzata alla vaniglia
1/2 tazza (125 mL) di succo d’arancia
Il succo di 1 limone
Il succo di 1 lime
Una manciata di ghiaccio
1 cucchiaio (15 mL) di miele

P U B B L I C I T A'

Unisci tutti gli ingredienti in un frullatore.

Porzioni per 2.

A porzione contiene: 148 calorie, 2 g di proteine, 4 g di grassi (0 g di cui saturi), 29 g di carboidrati, 2 g di fibre 0 mg di colesterolo, 191 mg di sodio.

3. Frullato di vitamina C

Prendi un pompelmo rosa, aggiungici dell’ananas e delle fragole. Sapevi che anche se certa frutta contiene una valanga di antiossidanti e vitamina C? Se sei anemica, la vitamina C ti sarà da toccasana, perché aiuta il fegato ad assorbire il ferro. Un bicchiere di questo concentrato di acido ascorbico, ti darà le armi giuste per affrontare la giornata!

1 pompelmo rosa grande, pelato, privato dei semi e fatto a pezzi
1/2 tazza (125 mL) di un’ananas schiacciata, fresca o in lattina
1/2 tazza (125 mL) di fragole, fresche o surgelate (se le compri fresche, aggiungi 1/4 di tazza [60 mL] di ghiaccio per creare della schiuma extra)
1/2 tazza (125 mL) di yogurt greco privo di grassi

Mescola insieme tutti gli ingredienti in un frullatore.

Porzioni per 2.

A porzione contiene: 159 calorie, 7 g di proteine, 0 g di grassi (0 g di cui saturi), 35 g di carboidrati, 5 g di fibre, 0 mg di colesterolo, 26 mg di sodio.

4. Frullato di barbabietola e fragole

Le bietole contengono grandi quantità di ione nitrato che aiuta l’esercizio muscolare. Secondo uno studio, lo ione nitrato ottimizza l’utilizzo dell’ossigeno, con il risultato che ti permette di allenarti meglio, più a lungo; fino ad un 16% in più.

4 barbabietole, cotte e pelate
2 tazze (500 mL) di acqua di cocco senza zuccheri aggiunti
2 tazze (500 mL) di fragole surgelate
Il succo di 1 lime

Mixa insieme tutti gli ingredienti fino a che non si forma un composto denso ed omogeneo.

Porzioni per 2.

A porzione: 147 calorie, 4 g di proteine, 1 g di grassi (1 g di cui saturi), 34 g di carboidrati, 8 g di fibre, 0 mg di colesterolo, 332 mg di sodio.

5. Frullato al profumo di Marocco

Questo frullato rinfrescante è carico di sapori provenienti dal Marocco; per darti una sferzata di energia ogni mattina appena ti alzi dal letto.

3 fragole
60 g di succo di melagrana
5 foglie di menta
21 g di succo di lime spremuto fresco
21 g di sciroppo di agave (diluito in acqua in proporzione 1:1)
1 fetta di zenzero fresco
1 pizzico di pepe di Cayenna
1-2 cucchiaini (15-30 mL) di burro di mandorle

Aggiungi gli ingredienti al frullatore e mescola bene fino a che non ottieni un composto omogeneo e ben amalgamato. Servi in un bicchiere, con o senza ghiaccio, e guarnisci con un ramoscello di menta. Se vuoi che il frullato risulti più granuloso in bocca, mescola gli ingredienti con il ghiaccio o compra delle fragole surgelate.

Ingredienti per 1 frullato

La porzione contiene: 158 calorie, 9,8 g di grassi (1,7 g di cui saturi), 8,9 g di proteine, 18 g di carboidrati, 2,4 g di fibre, 79,8 mg di sodio.

6. Frullato di banana e pesca

Questo frullato è l’ideale quando sei in ritardo per la colazione; è rapido da fare e ti dà i nutrienti che necessiti; per questo è anche un ottimo snack.

2 banane grandi, fatte a fette spesse
1 lattina (398 ml) di pesche tagliate a metà immerse nel loro succo
200 g di yogurt o probiotico con pochi grassi a base di lactobacillus acidophilus
1⁄3 tazza di menta fresca fatta a pezzi
1 cucchiaio di miele non cristallizzato
1 tazza e 1⁄4 di succo d’arancia appena spremuto
ramoscelli di menta per guarnizione (opzionale)

1. Disponi le banane, le pesche con il loro succo, lo yogurt, la menta e il miele in un frullatore, e fai andare il tutto fino a che non si crea una morbida purea. Ripulisci il contenitore sui lati con una spatola, in modo da prenderla tutta; aggiungi il succo d’arancia e mescola ancora bene per qualche secondo.

2. Versa il frullato in bicchieri alti e guarnisci con la menta, se lo desideri.

Variazione: Usa 220 g di fragole al posto delle pesche. Mettine da parte 4 e mescola le restanti con le banane e lo yogurt (non è necessario aggiungere il miele o la menta). Aggiungi poi del succo di mela anziché d’arancia, e la buccia grattugiata più il succo di 1 lime. Versa nei bicchieri e decora ognuno di essi con una delle fragole tenute da parte, infilzate da uno spiedino.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Porzioni per 4

A porzione contiene:  173 calorie, 5 g di proteine, 0,3 g di grassi, 0,1 g di cui saturi, 2 mg di colesterolo, 37 g di carboidrati, 33 g di cui zuccheri semplici, 4 g di fibre, 47 mg di sodio.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.