© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Metabolismo e Dieta A 20 Anni

Metabolismo e Dieta A 20 Anni

I venti anni sono un momento per fare grandi cose nella vita, questa è l’età in cui si decide in gran parte la direzione da prendere ed è anche un’epoca fatta di pensiero veloce, festeggiamenti (e day after di recupero della forma fisica). Anche se sono altri gli eventi che cambiano la vita e plasmano il futuro, alcune piccole scelte che si fanno a venti anni potrebbero influenzarne una parte. Il regime alimentare che scegli di seguire ora, per esempio, pone le basi per quello che potresti adottare per il resto della vita: impara a sfruttare subito la prontezza del tuo giovane corpo.

Metabolismo veloce

Il tuo metabolismo è più veloce e migliore quando hai venti anni. Sembra che tutto ciò che mangi si sciolga appena l’hai mangiato. Quando avrai trent’anni, il metabolismo veloce rallenterà di colpo, quindi finché sei ancora ventenne, assicurati di mangiare pasti equilibrati ed evita di guadagnare peso, che potrebbe essere più difficile da perdere in seguito.

Energia fisica

Muoversi è più facile a vent’anni: si ha più energia per andare in palestra e fare attività per lunghi periodi di tempo. Questa energia incredibile aumenta la capacità di perdere peso e di tenerlo sotto controllo: se ti abituerai ad incorporare al tuo allenamento con i pesi, anche il pilates ed esercizi cardiovascolari, ti accorgerai che crescere ed entrare nel tuo decennio successivo, sarà molto più facile.

P U B B L I C I T A'

Alimentazione sana

La dieta dei venti anni deve necessariamente essere ricca di cibi sani e genuini. Anche se il tuo metabolismo è veloce, hai comunque bisogno di mangiare frutta, verdura e proteine ​​magre per mantenere un corpo forte. Scegli sempre cibi che contengano grossi quantitativi di vitamine e minerali: le buone scelte nutrizionali di oggi ti preparano a quelle del futuro.

Controllare le porzioni

È facile mangiare più del necessario quando si è giovani, tuttavia il controllo delle porzioni va esercitato da subito: anche se si mangiano cibi nutrienti, si dovrebbe evitare di mangiarne troppi perché l’eccesso di cibo a tavola può portare ad aumentare di peso.

No alle diete fai da te

Con così tante diete presenti sul mercato, se ne possono trovare alcune veramente allettanti, ma sarebbe bene cercare di starne lontano, soprattutto se limitano drasticamente la tua alimentazione. Queste diete possono sembrare un modo semplice e veloce per perdere peso, ma sono molto pericolose nel lungo periodo. Hai bisogno di vitamine e minerali per ogni organo nel corpo e regimi alimentari di sola proteina e diete senza carboidrati possono sembrare ideali, ma in realtà tolgono le sostanze nutritive di alimenti diversi. Hai bisogno di porzioni sane di ogni gruppo alimentare nella tua dieta, ad eccezione di grassi e dolci.

Limita l’alcol

Bere alcol influisce sulla dieta, quindi cerca di impostare dei limiti, perché è pieno di calorie “vuote” (cioè che non danno energia) e additivi pericolosi. Anche le birre a basso contenuto calorico fanno male alla salute: l’alcool aggiunge kg indesiderati che sono difficili da perdere.

Cerca di dormire abbastanza

Il sonno regolare influisce sulla tua dieta anche a vent’anni, molto di più di quanto tu creda. Quando si è privati ​​del sonno, si tende a cercare di restare in piedi a lavorare e questo porta a mangiare in eccesso, con conseguente aumento di peso e insorgenza di problemi di salute. Cerca di ritagliare dalla tua giornata frenetica almeno 8 ore di sonno indisturbato e continuativo: anche se fai l’università o lavori fino a tardi, fai uno sforzo per mantenere questa buona abitudine.
Il proprio regime alimentare ideale è qualcosa che ognuno di noi crea durante la vita ed è più facile prendere le buone abitudini a vent’anni, anziché che a trenta, quaranta e oltre… Ciò di cui vi prendete cura oggi, sarà un tesoro per il vostro domani.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.