© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Occhiali Da Vista: Scegliere I Più Adatti Al Proprio Viso

Occhiali Da Vista: Scegliere I Più Adatti Al Proprio Viso

Ad alcuni piacciono, ad altri no; alcuni li considerano sexy, altri detestano il look da secchione che conferiscono.
Una cosa è certa: gli occhiali fanno parte della nostra vita e le probabilità di essere costrette a indossarli, a un certo punto, è alta.
Con scarse diottrie e la ricetta medica in mano, potremmo trovarci a dover fare una scelta: la montatura e il colore degli occhiali.

Cosa devi sapere quando scegli gli occhiali?

La parte superiore della montatura non deve superare le sopracciglia, perché può dare l’impressione di un’espressione permanente di sorpresa, attraverso l’effetto delle sopracciglia doppie.
La montatura dovrebbe essere vicina alle sopracciglia, o restare un po’ sotto.
L’estremità della montatura non deve superare i margini del viso.
La parte inferiore della montatura non dovrebbe appoggiare sulle guance.

P U B B L I C I T A'

Come scegliere la montatura più adatta?

Viso ovale. Considerato la forma “perfetta” del viso, sta bene tutti i tipi di montature. Se il tuo viso è uno ovale lungo, puoi scegliere delle montature leggermente più larghe, che bilanceranno la lunghezza.
Viso tondo. In questo caso evita le montature tonde che non faranno altro che sottolineare la tua forma del viso. Il tuo obiettivo è di restringere e allungarne la forma: puoi farlo con una montatura leggera, ovale o rettangolare delicata.
Viso a forma di cuore. Evita le montature grosse, daranno al tuo mento un aspetto ancora più appuntito, ma anche quelle con la parte superiore massiccia, perché aumentano ancora di più la larghezza della fronte.
Viso a forma di pera. Come forma geometrica questo tipo di viso è un triangolo appoggiato sulla base, una forma opposta alla faccia a cuore, che è un triangolo rovesciato. In questo caso, il consiglio contrario è il migliore, perciò evita le montature massicce nella parte inferiore, che attirano l’attenzione sulla mandibola prominente. Scegli una montatura larga nella parte superiore per ampliare la fronte e per controbilanciare la mandibola.
Faccia quadrata. Evita a tutti i costi le montature molto quadrate. Scegli montature sottili, di forma ovale o rettangolare, con le stanghette in alto, che allungheranno il tuo viso.
Viso a forma di diamante. In questo caso, l’obiettivo è quello di ampliare sia la testa che il mento. Se hai già allargato la fronte con una frangia, scegli degli occhiali con la parte inferiore massiccia per bilanciare anche il mento. Se invece non hai frangia, ma hai il mento bilanciato da un taglio di capelli più lungo, scegli gli occhiali con montatura larga nella parte superiore. Per allargare sia la fronte che il mento, una montatura “da aviatore” è la migliore scelta.

Come scegliere gli occhiali adatti al colore della pelle

Se hai la pelle scura, olivastra, puoi scegliere i colori delle montature: nero, antracite, marrone, metallo scuro.
Se sei bionda, hai la pelle chiara e gli occhi blu, verdi o grigi, le montature devono essere: metalli leggeri, grigio chiaro o trasparenti.
Se la tua pelle ha toni caldi, è dorata, con capelli rossi o castani e gli occhi marroni, verdi o blu, scegli le montature di colore: rame, beige, marrone ambrato e tutti i metalli dorati.
Se hai la pelle nei toni freddi, rosa o grigiastra, i capelli bianchi o grigi e gli occhi azzurri, verdi o marroni, scegli il colore della montatura: nero, argento, blu o marrone.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.