© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » MELONI GIALLI: 10 BENEFICI INTERESSANTI

MELONI GIALLI: 10 BENEFICI INTERESSANTI

Sandra Ianculescu – Il melone è delizioso. Il suo aroma e il suo gusto sono unici, e quando mangiato freddo, è una vera prelibatezza. Oltre a questo, il melone apporta benefici sorprendenti alla salute.
Tra i componenti del melone, i più importanti sono le Vitamine A, C, E, B3, B5, B6, B9, i carboidrati, i grassi, le fibre, il magnesio e il calcio. Inoltre, il frutto ha un basso contenuto di calorie.

1. Il melone contiene solo 80 calorie per 200 grammi, il che lo rende un alimento ideale nelle diete per perdere peso;
2. Il melone aiuta la vista – una fetta di melone contiene non più di 56 calorie, ma fornisce una gran quantità di Vitamina A, sostanza che migliora la vista. In aggiunta, il consumo di melone dona al corpo la necessaria quota di beta carotene.
3. Il melone aiuta nella lotta contro il diabete – anche se è dolce, il melone contiene ingredienti benefici come il potassio, il calcio, le Vitamine A, B, C, necessari per mantenere l’equilibrio metabolico delle persone diabetiche.
4. Il melone previene il cancro perché è ricco di antiossidanti. Gli studi hanno dimostrato che le persone che consumano prodotti ricchi di antiossidanti presentano un rischio minore di ammalarsi di cancro.
5. Il melone supporta il sistema immunitario e aiuta il corpo a combattere le infezioni grazie all’acido folico contenuto.

6. Il melone è un buon detossificante e può anche essere utilizzato per trattare la costipazione.
7. Viene usato con successo anche per il trattamento dell’anemia e dei disordini alimentari come l’anoressia.
8. Il melone si è dimostrato molto efficace per il funzionamento ottimale della tiroide, ed è per questo che se ne raccomanda un consumo giornaliero. Le persone di età compresa tra 16-34 anni dovrebbero consumare 600 grammi di melone al giorno, mentre quelle di età compresa tra 35-49 anni – 750 grammi al giorno; per gli anziani – 400 grammi al giorno.
9. Il melone è utilizzato con successo in cosmetica. Il massaggio con succo di melone tonifica e offre elasticità alla pelle, lenisce le irritazioni e previene le scottature. Il melone aiuta anche a rigenerare i tessuti. Applica fette fredde di melone per lenire le zone irritate o per una maschera tonificante per il viso.
10. Come si può consumare il melone? Il melone può essere mangiato semplicemente com’è, può essere usato come ingrediente di base nelle macedonie di frutta, o può essere trasformato in nettare (con un frullatore) insieme a 2-3 cucchiaini di miele per insaporirlo.
In alcune cucine, come quella italiana, il melone è consumato come una vera squisitezza, con il prosciutto crudo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

2 Commenti

  1. nello spuntino di metà mattina e pomeriggio,qual’è la quantità giusta da mangiare?Come si può utilizzare per la costipazione?
    Grazie infinite,…ottimi articoli!!!
    Vi

    • Per quanto riguarda lo spuntino direi che dipende molto dal proprio regime alimentare e dalla attività fisica che si svolge. Di norma due fette di melone vanno più che bene.

      Anche la costipazione è molto soggettiva. I nostri corpi reagiscono in maniera singolare pure ai farmaci. Trovare il dosaggio giusto richiede sperimentazione. Direi che già due fette al giorno dovrebbero aiutare l’intestino a liberarsi. Magari raddoppiare questa dose, dividendola tra mattina e pomeriggio, potrebbe dare risultati ancora migliori ed in breve tempo.
      La costipazione è causata spesso da cattive abitudini alimentari e da uno stile di vita sedentario. Mangiare in maniera più regolare e del leggero esercizio fisico possono fare miracoli.

      =) Sono io che ringrazio te