© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » L’OLIO DI NOCI: PROPRIETA’ E BENEFICI

L’OLIO DI NOCI: PROPRIETA’ E BENEFICI

Sandra Ianculescu – Il noce, all’origine, era un semplicissimo albero selvatico anche abbastanza trascurato, ma con il passare del tempo i suoi frutti hanno iniziato a occupare un posto importante nella nutrizione umana.

I gherigli di noce vengono consumati soprattutto occasionalmente, associati con pasta o dessert e prodotti di pasticceria.

Contengono poca acqua (13-17%), proteine, grassi, sali e vitamine e possiamo considerarli frutti con un elevato valore nutrizionale.

Il valore nutrizionale delle proteine presenti nelle noci è superiore a quello del frumento. La loro associazione con i cereali alza il valore energetico. Un ruolo importante è dato dalla presenza di aminoacidi essenziali che non possono formarsi nel corpo umano e devono essere presi dagli alimenti. Le noci vengono chiamate anche “la carne di maiale dei vegetariani “.

Il contenuto di grassi presenti nelle noci dipende dal grado di essiccazione del gheriglio. La maggior parte del grasso delle noci è composto da acidi grassi insaturi: oleico 10-15% e linoleico 40-45%. I grassi dalle noci prevengono l’aumento del colesterolo nel sangue.

Dalle noci si ottiene l’olio di noci, che viene utilizzato sia come prodotto alimentare che come prodotto cosmetico.

Olio di noci e acido ellagico

L’acido ellagico contenuto nell’olio di noci ha dimostrato di essere un composto che aiuta a prevenire il cancro, poiché può uccidere le cellule tumorali.

Inoltre, l’olio di noci possiede proprietà antibatteriche, antivirali e antinfiammatorie. I grassi monoinsaturi contenuti nell’olio riducono le infiammazioni del sistema cardiovascolare, diminuendo così il rischio di malattie cardiache.

Questa preziosa fonte di salute è efficace anche per le infiammazioni croniche e può ridurre i sintomi dell’osteoartrite e dell’artrite reumatoide.

Olio di noci e antiossidanti

L’olio di noci è ricco di vitamine E e C, due importanti antiossidanti che combattono i radicali liberi che possono danneggiare le cellule e il DNA.

Olio di noci: un pieno di acidi grassi omega 3 e minerali

Gli acidi grassi omega 3 svolgono un ruolo importante nel mantenimento della salute del cervello; facilitano la corretta trasmissione dei segnali e migliorano la funzione cognitiva.

Gli studi hanno dimostrato che le cellule del cervello hanno costantemente bisogno di acidi grassi omega 3 e per tale ragione i nutrizionisti consigliano di consumare abitualmente olio di noci.

La lista dei benefici non termina qui. Quest’olio contiene anche preziosi minerali come zinco, ferro, potassio e calcio, essenziali per la salute delle ossa. Uno studio recente ha mostrato che il consumo costante di olio di noci porta a una migliore stabilità delle ossa e riduce le perdite significative di minerali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

5 Commenti

  1. Io l’ho trovato ad Aosta ed è buonissimo.

  2. A me lo hanno portato dalla Francia
    Lo usano molto da quelle parti.

  3. buonfgiorno, volevo sapere dove posso trovare l’olio di noci , grazie per la risposta.

  4. olio di noce informazioni utilissime grazie.