© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Le Mille Proprietà Dell’Avocado

Le Mille Proprietà Dell’Avocado

L’avocado è un frutto molto particolare e dalle mille risorse.
Esso risulta particolarmente utile nel ridurre il colesterolo e nel prevenire problemi alle coronarie. Mangiare spesso l’avocado è anche un ottimo espediente per la salute del cervello, della pelle e delle ossa.

Questo alimento prezioso è particolarmente indicato nei regimi alimentari dietetici, dal momento che contribuisce a bruciare i grassi.

L’avocado è molto ricco di proteine ​​e di antiossidanti e, contrariamente a quanto si possa pensare, una sua moderata assunzione può effettivamente aiutarci nella gestione del peso.
Di seguito, alcuni buoni motivi per introdurre l’avocado nella nostra alimentazione.

BUON ASSORBIMENTO DI GRASSI

A differenza dei prodotti di origine animale come la carne ed i latticini, l’avocado è ricco di grassi insaturi. Uno dei grassi monoinsaturi contenuti nell’avocado è l’acido palmitoleico (PA). Questa sostanza è essenziale per la riduzione del colesterolo e riesce anche ad inibire l’assorbimento di grasso nell’intestino.

CONTROLLO DELL’APPETITO

L’avocado è una delle migliori fonti di fibre alimentari. Basti pensare che una tazza di avocado presenta 10 grammi di fibre e fornisce, quindi, il 40% del fabbisogno giornaliero di fibre al nostro corpo. Gli alimenti che sono ricchi di fibre alimentari garantiscono un senso maggiore di sazietà e ci impediscono di sentire la fame per lunghi periodi di tempo.

Inoltre, le fibre contenute in questo frutto sono insolubili, attirano continuamente l’acqua nel nostro intestino, facilitando il suo trasporto.

METABOLISMO

L’ avocado è anche fonte di vitamina B, una componente fondamentale per il metabolismo cellulare. Aumentare l’assunzione di queste sostanze, quindi, favorisce la più rapida conversione dei carboidrati, grassi e proteine ​​in energia: in questo modo, bruceremo calorie in modo più efficiente.

MENO STRESS

Gli studi hanno riscontrato che il forte stress emotivo porta a mangiare troppo e questo si traduce in un aumento di peso. Controllare il livello di stress è un elemento chiave per una dieta di successo. L’avocado è un rimedio naturale contro lo stress. Esso, infatti, ci fornisce preziosi acidi grassi, come gli omega-6, l’acido folico che bilancia gli ormoni e riduce il senso di fame nervosa.

SOSTITUTO ALIMENTARE

Dati tutti i suoi vantaggi, possiamo dire ad alta voce che l’avocado è in grado di fungere da alternativa alla carne ed ai prodotti lattiero-caseari, grazie al suo ottimo apporto di sostanze essenziali.
Potete, ad esempio, utilizzare il purè di avocado che ha un sapore di nocciola e questo lo rende una deliziosa e sana alternativa a condimenti, quali il burro e la margarina.
Che cosa dire, poi dei pezzetti di avocado da utilizzare come condimento per le nostre insalatone?
In questo modo, taglieremo le calorie in eccesso ed i grassi saturi e mangeremo in modo sano e gustoso.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Le Mille Proprietà Dell’Avocado
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Le Mille Proprietà Dell’Avocado
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *