© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » L’Olio Cosmetico Di Limone Per Il Contorno Occhi

L’Olio Cosmetico Di Limone Per Il Contorno Occhi

Numerose donne sono solite la mattina guardarsi allo specchio e constatare con irritazione la presenza di quei fastidiosi aloni scuri sotto agli occhi, le famigerate “occhiaie”, a volte accompagnate anche da gonfiori o da sottili rughe.
A volte basta davvero pochissimo.
Una notte in cui si e’ dormito poco e male, situazioni quotidiane di tensione o semplicemente l’avanzare dell’età.
L’epidermide vicino agli occhi, infatti, è davvero molto sottile e delicata e meno ricca di collagene e grasso in confronto alle altre parti del viso e queste sue caratteristiche fanno si che sia la parte del viso che mostra prima i segni di stanchezza e di stress.

E così, ogni singolo giorno, prodotti come fondotinta, cipria e correttore diventano preziosi alleati.
Ma esiste il modo di prevenire questi inestetismi senza ricorrere sempre all’uso del make-up?
Assolutamente sì e la magia ci è fornita dall’olio cosmetico di Limone.
Attenzione però, non stiamo parlando di olio essenziale di Limone bensi’ dell’olio cosmetico, costituito principalmente dal citrus limonum, ben noto per le sue superbe proprietà astringenti, tonificanti e soprattutto estremamente delicate; per cui è opportuno specificare in modo chiaro al vostro farmacista o al vostro erborista di quale prodotto avete bisogno.

L’impiego dell’olio cosmetico di limone è davvero molto semplice.

La prima cosa importante da fare è quella di rendere ricettiva la pelle e di prepararla al trattamento per cui è importantissimo che la zona occhi sia completamente struccata (consiglio quindi di eseguire il trattamento la sera prima di andare a dormire).
Successivamente procedete a tamponare con un batuffolo di cotone la zona occhi con un tonico che rinfresca la cute.
Lasciate asciugare e procedete a picchiettare delicatamente l’olio sulla zona da trattare fino a formare uno strato sottile (mi raccomando senza eccedere nella quantità e tenendo gli occhi ben chiusi per evitare che l’olio vi possa causare bruciore) oppure può essere applicato e massaggiato con lenti movimenti circolari per aumentarne l’efficacia.
Lasciate per un tempo di posa di circa 20 minuti e poi procedete a togliere l’eccesso con un battuffolo di cotone o con una velina.

Questo tipo di trattamento, però, non deve essere inteso come un’azione quotidiana bensi’ periodica: l’ideale è seguirla circa 15-20 giorni anche 3-4 volte all’anno oppure durante periodi particolarmente faticosi.

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.