© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Le 6 Migliori Risorse Di Proteine Vegetali

Le 6 Migliori Risorse Di Proteine Vegetali

Se stai seguendo un regime vegetariano ma soprattutto vegano, è importante assicurarsi di ricevere il giusto apporto di proteine. Credi di assumerne abbastanza? Leggi la nostra lista delle 6 migliori risorse di proteine vegane e accertatene.

Proteine per vegani

Il veganismo non è più un trend e forse neanche un movimento. Sul web girano molti video che documentano le brutalità inflitte agli animali negli allevamenti, sia per come vengono detenuti e trattati, sia per come vengono uccisi; non è quindi sorpresa se sempre più persone stanno scegliendo di diventare vegetariane, meglio ancora: vegane.
Che sia per ragioni etiche o di salute, il veganismo è ormai un trend fatto per restare, un modo di vivere, che non necessita di etichette per essere affermato: sei vegano se già consumi molta frutta e verdura ed esempio; con tutti gli effetti positivi che sappiamo comporta.

Eliminare però interamente le proteine animali potrebbe farti incappare in carenze, lo sai? Necessitiamo tutto ciò che abbiamo, nella nostra dieta, e soprattutto, è importante ricordare che eliminare i grassi animali e poi fare il pieno di cibi da fast-food o processati, non ci aiuta a stare meglio. Ma forse, se sei vegana, devi soprattutto prestare attenzione a che la tua dieta non risulti in deficienze rischiose. Le proteine infatti sono estremamente importanti per la nostra salute, e vitamine e minerali come la B12 e il ferro, lo sono anche di più.

In quanto macronutriente, le proteine si trovano spesso in alimenti di origine animale, come il pesce e la carne; ricchi di amminoacidi essenziali. Ma anche per i vegani ci sono alternative altrettanto sufficienti, guardiamo quali:

1. Quinoa

La quinoa è di fatto un seme. Fa parte della stessa famiglia degli spinaci e della barbabietola, ma se cotta, funziona come fosse un cereale; ha infatti le stesse tempistiche e apporti nutritivi di farro, avena e riso. Merceologicamente è quindi a tutti gli effetti un cereale, pur non essendo una graminacea. La quinoa è un’eccellente fonte di lisina, un amminoacido essenziale.

2. Semi e frutta secca

Nella famiglia dei semi sono presenti i semi di chia, di girasole, di canapa e zucca; da cui in alcuni casi, si derivano anche olii spesso particolarmente nutrienti, usati anche in cosmetica e per la cura del corpo. I semi di chia sono noti per le loro incredibili proprietà depurative, mentre nella sezione frutta secca abbiamo le mandorle, le noci e gli anacardi ad essere ricchi di proteine ed amminoacidi.

3. Spirulina

La spirulina è un alga di colore verde scuro, nota per le sue notevoli e molteplici proprietà. Contiene tutti gli amminoacidi essenziali e alti livelli di acido γ-linolenico, un acido grasso essenziale chiamato anche vitamina F. L’acido γ-linolenico aiuta gli ormoni a rimanere bilanciati e il corpo a tenere sottocontrollo le infiammazioni.

4. Ortaggi

Una tazza (250 mL) di broccoli o spinaci ti dà ben 5 grammi di proteine; 2 tazze (500 mL) di cavolo riccio cotto, te ne dà altri 5. Le verdure a foglia verde contengono una valanga di altri incredibili benefici; gli spinaci ad esempio contengono luteina, che aiuta a mantenere sana la vista ed il cuore, e i broccoli molte vitamine del gruppo B.

5. Legumi

Il tempeh è la carne di soia, ovvero un derivato del noto legume asiatico che assomiglia in consistenza e proprietà alla carne animale; una porzione contiene fino a 20-30 grammi di proteine! Stesso discorso per altri legumi, come le lenticchie; più ricche in proteine di tutti gli altri legumi, e soprattutto, prive di grassi.

6. Integratori

Prediligi proteine in polvere che abbiano una base vegetale.
Abbinandole a proteine vegetali naturali, creerai il giusto mix di amminoacidi essenziali.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Le 6 Migliori Risorse Di Proteine Vegetali
5 (100%) 1 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Le 6 Migliori Risorse Di Proteine Vegetali
5 (100%) 1 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Spremute: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Spremute e Centrifugati: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Le spremute – se credete ai suoi fan più accaniti – sono un modo perfetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...