© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 9 Cibi Per Avere Occhi Più Sani

9 Cibi Per Avere Occhi Più Sani

I nostri occhi sono sempre più provati da stili di vita intensi. Ormai passiamo molte ore attaccati al computer, tablet, smartphone, tv e ad altri dispositivi elettronici che ci portano a sforzare la vista per diverse a volte troppe ore al giorno. Ma anche la genetica, il fumo e lo smog mettono a repentaglio la nostra capacità di vedere. Segui i nostri consigli per alimentarti al meglio; conosci quali sono i cibi che aiutano i tuoi occhi a mantenersi sani:

1. Gli agrumi

Ricchi di vitamina C, gli agrumi ti aiutano a combattere i radicali liberi e a riparare i danni di cui essi sono responsabili. La vitamina C è nota per essere un valido aiuto del tuo sistema immunitario, ma si è inoltre recentemente scoperto che è responsabile di mantenere le cellule del nervo ottico in funzione; la vitamina C aiuta quindi la tua vista a mantenersi sana e forte.

2. Le verdure a foglie verdi

Gli spinaci ed il cavolo sono un’ottima fonte di luteina e zeaxantina, una sostanza colorante giallo-arancio che aiuta le cellule della retina a tenere lontani i radicali liberi, riducendo così il rischio di contrarre una malattia denominata degenerazione maculare, che porta appunto alla degradazione della parte centrale del campo visivo.

P U B B L I C I T A'

3. Frutta e verdura arancio-gialla

Carote, zucca, patate dolci e meloni sono ricchi di beta-carotene; il precursore della vitamina A che protegge la vista. Stesso discorso anche per peperoni e pesche. La vitamina A infatti, si comporta nella retina come una proteina; convertendosi in una sostanza che è necessaria per la corretta percezione della luce e quindi anche dei colori.

4. La soia

E tutti i suoi derivati quali gli olii, il latte e lo yogurt, contengono amminoacidi essenziali, fitoestrogeni, vitamina E, nonché agenti anti-infiammatori che aiutano a mantenere sani gli occhi e la vista.

5. Aglio e cipolla

Oltre ad essere preziosi alleati della circolazione del sangue e del cuore, aglio e cipolla aiutano a combattere i radicali liberi grazie allo zolfo, che rende la lente oculare più resistente.

6. Uova

Cisteina, zolfo, lecitina ed altre sostanze come la luteina e gli amminoacidi essenziali permettono alle uova di essere anch’essi alleati dei tuoi occhi. Come? Aiutando a proteggerli dalla cataratta.

7. Pesce azzurro

Anche gli acidi grassi essenziali contenuti nel pesce, definiti Omega 3, sono fondamentali per la vista. Salmone e sardine contengono grandi quantità di acido docosaesaenoico (DHA).

8. Cioccolato fondente

Come l’uva (quindi il vino) ed i mirtilli neri, il cioccolato fondente contiene flavonoidi in grado di mantenere sana la circolazione sanguigna degli occhi; tenendo dunque forti cornea e cristallino. A patto però che contenga almeno il 70% di cacao, niente sale o aromi, il cioccolato è anche un prezioso alleato contro ipertensione ed ipercolesterolemia.

9. Frutta secca e semi

Le mandorle aiutano i nostri occhi a combattere congiuntiviti e neoplasie del nervo e della retina; questo perché contengono vitamina E. Tra i semi, quelli di sesamo sono i più ricchi di selenio, un altro alleato della vista; seguono i semi di girasole, le germe di grano, il kamut.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Un commento

  1. grazie menomale in alcune cose rientra in quello che mangio…