© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I Mirtilli, Antiossidanti Miracolosi Che Fanno Molto Bene

I Mirtilli, Antiossidanti Miracolosi Che Fanno Molto Bene

Sandra Ianculescu – I mirtilli sono considerati fin dai tempi antichi cure miracolose per molte malattie, in particolare delle vie urinarie. L’impatto positivo è stato scoperto dai nostri antenati e confermato oggi dagli studi specializzati.
Di tutti i frutti conosciuti, i mirtilli contengono più antiossidanti, che li rendono armi importanti nella difesa del corpo umano.
Essi impediscono lo sviluppo di malattie croniche (specialmente del cuore) e prevengono le infezioni.
Nella composizione, troverai acidi (citrico, lattico), proteine, Vitamina A, B1, B2, B3, C, E, ma anche oli e minerali.
Il consumo quotidiano di mirtilli forma una barriera contro i batteri patogeni come E. coli, Helicobacter pylori (responsabile delle ulcere dello stomaco), Streptococcus mutans (principale responsabile delle carie). Questo beneficio medico proviene dalle proantocianidine, che agiscono contro vari batteri, impedendo il loro attaccamento alla mucosa di alcuni organi.
Il coinvolgimento dei mirtilli a livello batterico può tradursi in un supporto di base per il corpo umano: in sostanza, essi aiutano il corpo a mantenersi la salute, a combattere le infezioni possibili e a sostenere la lotta contro i radicali liberi.
La diminuzione del numero delle infezioni coinvolge anche la riduzione della somministrazione di antibiotici in eccesso, problema che colpisce i bambini, ma anche gli adulti a livello globale.
Inoltre, è stato anche scientificamente dimostrato che i mirtilli hanno un impatto positivo nella lotta contro i tumori maligni.
Un gruppo di ricercatori del Canada ha dimostrato come le cellule cancerogene al livello delle ghiandole mammarie sono state sottoposte a un rischio molto più basso di svilupparsi in tumori, se si consumano mirtilli, che diventano un reale supporto per il corpo anche davanti alle malattie reumatiche: gli antiossidanti dai mirtilli neutralizzano i radicali liberi nel corpo.

Il succo di mirtilli – dieci miracoli in un bicchiere

Il trattamento con succo di mirtilli per qualche settimana può essere un miracolo per il tuo corpo.
Il semplice risciacquo della bocca diminuisce la colonia batterica, una tazza di succo fresco di mirtilli fa miracoli per il sistema cardiovascolare, ristabilisce il livello di colesterolo, inibisce la crescita delle cellule tumorali, previene le infezioni (raffreddori, infezioni respiratorie, ecc.)
Il succo di mirtilli può completare anche le diete: i loro acidi organici hanno la capacità di ridurre i depositi di grasso in poche settimane.
I mirtilli ti possono aiutare a liberarti dai calcoli renali, riducono il rischio di osteoporosi, rafforzano le ossa, essendo una ricca fonte di calcio, inoltre combattono il cancro principalmente a causa della proantocianidina, un antiossidante 20 volte più forte della Vitamina C.
Consuma per diverse settimane un bicchiere di succo di mirtilli al giorno, e il tuo corpo sarà molto più forte.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
I Mirtilli, Antiossidanti Miracolosi Che Fanno Molto Bene
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
I Mirtilli, Antiossidanti Miracolosi Che Fanno Molto Bene
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Secondo nuove ricerche, gli oli vegetali utilizzati in cucina possono essere collegati al cancro e …

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...