© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I benefici della Birra

I benefici della Birra

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

A tutti i bevitori di birra oggi dico: gioite!!!!
Si perchè e’ stato ufficialmente dimostrato che la birra offre benefici in termini di salute più di quanto si creda.
Per anni tutti i fan del “bicchiere di vino ai pasti” si sono lasciati andare senza sensi di colpa dopo aver appreso la notizia che il vino rosso aiuta a proteggersi dalle malattie cardiache.
Oggi anche la birra può ricoprire un posto al sole negli alimenti che aiutano il nostro organismo a rimanere in salute.
Ovviamente, come anche per il vino, le regola indispensabile da seguire è la moderazione per cui anche in questo caso l’abuso porta unicamente a conseguenze controproducenti.

Ma vediamo insieme i benefici che mai avremmo pensato di ottenere da un bel bicchiere di birra:

1. ossa più forti: la birra contiene alti livelli di silicio, elemento importantissimo per la salute delle ossa; studi scientifici hanno scoperto che chi assumeva regolarmente un bicchiere di birra al giorno beneficiava di una densità ossea più elevata e quindi rendeva la struttura scheletrica molto più resistente alle fratture.

2. un cuore più forte: ormai è assodato che la birra fa bene al cuore e che riduce di circa il 30% il rischio di malattie cardiache. Questo effetto lo ottiene anche grazie alla sua capacità di aumentare il livelli del HDL, il colesterolo “buono” , indispensabile per avere arterie in salute.

3. reni sani: studi scientifici hanno dimostrato che il consumo (moderato) di birra abbassa il rischio di calcoli ai reni del 40% circa; la birra contiene infatti grandi quantità di acqua (circa il 90-95%) che contribuisce a mantenere i reni in attività, inoltre il luppolo contenuto aiuta a limitare la perdita di calcio dalle ossa che potrebbe accumularsi nei reni come “sassolini”.

4. promuove la salute del cervello: l’assunzione di birra aiuta a contrastare l’insorgenza di malattie senili come la demenza o l’Alzheimer, riduce il rischio di declino mentale addirittura del 20% e rende il cervello più reattivo nei test mentali.

5. riduce il rischio di cancro: uno studio portoghese ha dimostrato che la marinatura di una bistecca nella birra ha ridotto di quasi il 70% la produzione di ammine eterocicliche (HCA), sostanze cancerogene che si possono sviluppare durante la cottura in padella della bistecca. Inoltre gli scienziati hanno scoperto che la birra contiene circa la stessa percentuale di antiossidanti contenuti nel vino anche se provengono da flavonoidi diversi.

6. aumenta i livelli di vitamina: l’assunzione di birra aumenta i valori di circa il 30% della vitamina B6, importante per la protezione del sistema nervoso centrale.
Inoltre contiene anche la vitamina B12 e l’acido folico.

7. protegge dagli ictus: aiuta a prevenire la formazione di coaguli nel sangue che bloccano il corretto flusso sanguigno a cuore e cervello e che sono la causa principale dell’ictus ischemico.

8. riduce il rischio di diabete: si e’ dimostrato a livello scientifico che il rischio diabete di tipo 2 e’ ridotto del 25%, l’alcool contenuto nella birra aumenta la sensibilità all’insulina e quindi protegge dall’insorgenza del diabete.

9. abbassa la pressione sanguigna: alcuni studi americani hanno dimostrato che la birra supera il vino nell’apportare grossi benefici al cuore perchè la sua assunzione riduce la probabilità di sviluppare una pressione arteriosa alta, causa principale dell’infarto.

10. predispone a una vita lunga: bere birra fa vivere più a lungo perchè contribuisce a prevenire malattie cardiache, ictus e diabete.

Viste le premesse e visto che non sono una grande amante della birra, credo proprio che dovro’ dare “ad una bella bionda” il suo meritato angolo di gloria nella mia alimentazione quotidiana.

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
I benefici della Birra
3.67 (73.33%) 3 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
I benefici della Birra
3.67 (73.33%) 3 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *