© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Le Donne Che Usano Detergenti Intimi e Lubrificanti Rischiano Le Infezioni

Le Donne Che Usano Detergenti Intimi e Lubrificanti Rischiano Le Infezioni

Un nuovo studio, condotto presso l’Università di Los Angeles, in California, ha dimostrato che l’utilizzo da parte delle donne di saponi e gel per l’igiene intima, aumenta il rischio di contrarre infezioni o malattie sessualmente trasmissibili.

I RISULTATI DELLO STUDIO

I membri del board capitanato dal dottor Brown hanno intervistato 141 donne di Los Angeles circa l’impiego di prodotti per l’igiene intima. Dopo aver somministrato una serie di domande a tema, gli esperti hanno sottoposto le donne ad un test da laboratorio, teso ad accertare la presenza di eventuali infezioni vaginali.
Il 66% delle donne intervistate ha dichiarato di utilizzare lubrificanti durante i rapporti sessuali e prodotti per l’igiene intima.
Al termine dei test scientifici, è stato dimostrato che il sapone, così come i lubrificanti, danneggiano i tessuti sensibili degli organi sessuali, aumentando il rischio di sviluppare infezione da herpes, clamidia, e persino da HIV.

I LUBRIFICANTI DA EVITARE

I lubrificanti sono tra i prodotti più venduti ed utilizzati. Secondo un’indagine il 70% delle donne ha affermato di farne uso costante, mentre il 17% impiega la vaselina ed il 13%, olii vari.

I risultati del test scientifico hanno dimostrato che le donne che utilizzano questi prodotti, hanno più probabilità di essere infettate da candidosi e da infezioni batteriche varie. In particolare, il 40% delle donne che impiegano la vaselina come lubrificante, soffre di vaginosi batterica: si tratta di una percentuale elevata se confrontata con il 18% delle donne che non fanno uso della vaselina ma sono comunque affette dalla vaginosi.
Il 44% delle donne che ha ammesso l’utilizzo di olii idratanti vaginali, è risultato invece portatore della candida. Mentre solo il 5% delle donne che non utilizzano olii è risultato affetto dallo stesso fungo.

I SAPONI PER L’IGIENE INTIMA TENDONO AD ALTERARE IL NATURALE EQUILIBRIO BATTERICO

I ricercatori hanno quindi asserito che il rischio di contrarre malattie a trasmissione sessuale attraverso l’utilizzo di prodotti cosmetici vaginali, è molto elevato.
L’impiego di saponi aggressivi che non rispettano il ph naturale favorisce lo sviluppo di agenti patogeni.
I medici, pertanto, raccomandano alle donne di aver cura della loro igiene intima senza ricorrere a particolari unguenti, soluzioni, olii o rimedi.
Secondo gli esperti che hanno condotto lo studio, quindi, le pazienti non dovrebbero utilizzare prodotti di pulizia per l’igiene vaginale in quanto questi violano il naturale equilibrio batterico intimo e le espongono a malattie veneree importanti.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.