© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » I Benefici Del Consumo Di Muesli

I Benefici Del Consumo Di Muesli

Per alcune persone, una colazione ricca è un compito arduo, perché molte non hanno tempo alla mattina e quando alla fine mangiano qualcosa, si limitano a un panino non proprio sano.
Una scelta perfetta per colazione è il muesli, una combinazione di cereali, frutta secca, noci e semi, un alimento inventato nel 1900 dal medico svizzero Maximilian Bircher-Benner per i pazienti del suo ospedale.
Il muesli contiene pochi grassi, ma allo stesso tempo molte fibre, ingredienti benefici per mantenere il controllo del peso, per prevenire la stipsi e le emorroidi, il cancro e persino le malattie cardiache.
Esistono in commercio tante varietà di muesli, ma non sono sane perché contengono zucchero e sono arricchite con fiocchi di cioccolato o altri ingredienti non proprio adatti per la colazione. La soluzione migliore è prepararli a casa, anche se sembra più difficile, rispetto a comprarli già pronti.
Per preparare il muesli, hai bisogno di fiocchi d’avena secchi, pezzi di frutta fresca (mele, uva, frutti di bosco, banane, mango, ecc.), succo di limone, noci macinate, semi e prodotti lattiero – caseari (yogurt o latte): questa colazione è sicuramente una delle più sane che puoi mangiare.

I BENEFICI DEL CONSUMO DI MUESLI

Soddisfa il fabbisogno giornaliero di fibre.

Nell’epoca dei prodotti alimentari trasformati, è difficile assumere tutte le fibre necessarie e da questo punto di vista, il muesli è l’ingrediente perfetto: ha nella sua composizione sia fibre solubili che insolubili, che aiutano a diminuire il colesterolo e a prevenire i cambiamenti drastici di zucchero nel sangue. Inoltre, il muesli aiuta a prevenire la stipsi, migliorando l’attività del tratto intestinale.

Aiuta a dimagrire

Una colazione equilibrata aumenta il metabolismo e a bruciare più velocemente le calorie. Inoltre, le fibre assorbono l’acqua, si gonfiano, e lasciano poco spazio per altri alimenti, quindi la sensazione di sazietà avviene più rapidamente; la cosa buona è che l’effetto dura abbastanza a lungo e non sentirai il bisogno di mangiare fino all’ora di pranzo.

Riduce il rischio di cancro

L’avena, le noci e i semi, in combinazione con i cereali, liberano nel corpo una serie di agenti fitochimici e antiossidanti che riducono il rischio di cancro al seno, alle ovaie e alla prostata. Più ti abitui a mangiare muesli, più sarai protetta.

Previene le malattie cardiache

Il manganese presente nel muesli è responsabile della protezione del cuore. Inoltre, le noci e i semi contengono grassi monoinsaturi e acidi grassi omega 3, che aiutano a loro volta a mantenere la salute del cuore.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *