© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 6 Fonti Vegetali Di Proteine

6 Fonti Vegetali Di Proteine

I vegetariani hanno bisogno di proteine nella loro alimentazione, per assicurare il fabbisogno di energia. Anche se è stato creato un mito secondo cui le proteine si trovano ​​solo nei prodotti di origine animale (latte, carne, uova, ecc.), le cose non stanno così: la natura ha messo a nostra disposizione anche alcune fonti vegetali di proteine. Ecco quali.

Proteine dei Fagioli

Sono composti da una quantità sufficiente di proteine, così non sentirai il bisogno di consumare prodotti di origine animale. Una tazza di fagioli cotti porta 16 g di proteine ​​nella dieta, mentre il fabbisogno giornaliero per un adulto è in genere di 50-60 g. Per una dose completa di fibre e proteine, ​​oltre ai fagioli, mangia anche altre leguminose, riso o cereali.

Proteine dei Funghi

Gustosi e nutrienti, sono una fonte di proteine vegetali di alta qualità, facilmente assorbite dal corpo. 100 grammi di funghi contengono circa 3 grammi di proteine, ma considerando che sono un alimento leggero, possono essere consumati in grandi quantità, quindi può coprire almeno la metà del fabbisogno giornaliero.

Proteine della Soia

La soia ha possiede proteine in una percentuale del 40%, il che significa che è sufficiente per garantire le necessità quotidiane. Quest’alimento può essere consumato naturale o sotto forma di latte o formaggio, la buona notizia è che la soia può essere preparata in molti modi, per non dover mangiare sempre la stessa cosa.

Proteine deille Oleaginose

Le noci, le mandorle o i semi di girasole sono ricchi di proteine. Specificamente, le noci hanno il 15% di proteine​, mentre una tazza di mandorle ne contiene 15 grammi e i semi hanno un contenuto proteico del 10%.
Mangia questi frutti il più spesso possibile, ma stai attenta alle quantità, soprattutto se vuoi perdere peso: contengono sufficienti grassi e calorie per rovinare la tua dieta.

Proteine dei Cereali

Il grano, riso, mais, orzo, segale, miglio, i semi e la crusca dei cereali hanno nella loro composizione grandi quantità di proteine; possono essere mangiati naturali o con latte (di soia o di origine animale) ogni mattina. Una colazione di questo genere è in grado di fornirti energia per tutta la giornata.

Proteine della Spirulina

È un tipo di alga che fornisce il fabbisogno di proteine in un solo pasto: 100 g di Spirulina contengono 60-70 g di proteine ​​(3 volte di più della carne di maiale) e la parte migliore è che le proteine ​​della Spirulina sono facilmente assimilabili dall’organismo.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.