© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Alimenti Che Creano Dipendenza

Alimenti Che Creano Dipendenza

Il tabacco, l’alcol o le droghe non sono gli unici a provocare dipendenza, come si potrebbe pensare. C’è una serie di alimenti che, una volta consumata, il corpo domanderà continuamente e ciò è causato spesso dallo zucchero che contengono.
Lo zucchero si trova in molti alimenti, sia per il gusto buono che offre, ma anche perché causa una certa dipendenza, che fa chiederne di più, così le vendite aumentano. I prodotti come salsicce, cibi precotti, pizza, dolci, patè di fegato, margarina, ecc. contengono una certa quantità di zucchero, anche il pane e la pasta contengono una piccola quantità di zucchero.

Il cioccolato è in cima agli alimenti che creano dipendenza, ed è per questo che i nutrizionisti ci consigliano di evitarlo il più possibile, perché ha un alto contenuto di zucchero. In alternativa dicono sia meglio mangiarlo fondente ogni tanto perché ne contiene meno e, soprattutto, contiene una serie di minerali necessari per il corpo.

Anche il caffè fa parte dei prodotti che causano dipendenza, ma fortunatamente, il caffè porta anche una serie di benefici per la salute: è utile per il cervello, cuore, fegato, muscoli, polmoni e pancreas. Naturalmente, i benefici si verificano solo se è consumato entro il limite normale, cioè fino a 4 tazzine al il giorno.

Il popcorn in busta e da microonde contiene un certo numero di sostanze e additivi che provocano dipendenza. Inoltre, i nutrizionisti ritengono che il popcorn al microonde dovrebbe essere evitato a tutti i costi, perché può portare all’obesità, ma anche al cancro. Consigliano di acquistare mais per il popcorn e prepararlo a casa, nella modalità classica.

Il gelato semplice, con frutta o pistacchi, è un dolce che può creare dipendenza e il nostro corpo lo richiede indipendentemente della stagione. Questo è principalmente dovuto al contenuto di zucchero e additivi alimentari.

I prodotti di tipo fast food sono stati dichiarati i più pericolosi per creare dipendenza. Purtroppo, il cibo del fast food provoca malattie cardiovascolari e altre patologie pericolose per il corpo. L’aspetto più grave è che sempre più genitori includono questi alimenti nella nutrizione dei bambini già da un’età molto giovane.

Gli esperti in nutrizione dicono che lo zucchero non è l’unico ingrediente che provoca dipendenza. L’elenco comprende un numero di sapori e additivi che hanno il ruolo di stimolare il centro del piacere del cervello. Il sale e i grassi sono altri ingredienti importanti che competono con lo zucchero, per quanto riguarda la dipendenza alimentare.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.