© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » I Benefici Dei Semi Di Sesamo

I Benefici Dei Semi Di Sesamo

Ricchi di vitamine, minerali e antiossidanti potenti, i semi di sesamo hanno molti benefici per il corpo e lo proteggono da varie malattie, compreso il cancro. Cerca di introdurre i semi di sesamo nella tua dieta e mangiali nelle insalate, verdure cotte o con il latte!

1. Sono ricchi di vitamine e minerali
I benefici dei semi di sesamo per la salute sono dovuti all’elevato contenuto di vitamine e minerali: sono ricchi di manganese, rame, calcio, ferro, fosforo, zinco, magnesio, fibre e Vitamina B1.
I semi di sesamo si distinguono anche per la grande quantità di sesamolina e sesamina, due sostanze attive estremamente potenti, che riducono il colesterolo e proteggono il fegato contro l’ossidazione.

2. Sono benefici per l’artrite reumatoide
Poiché contengono grandi quantità di rame, che riduce l’infiammazione e il dolore causato dall’artrite reumatoide, i semi di sesamo sono ideali per le persone che soffrono di questa condizione. Il rame contenuto nei semi di sesamo partecipa al corretto funzionamento degli enzimi che promuovono la produzione di collagene ed elastina, così rafforzano le articolazioni, ossa e vasi sanguigni.

3. Migliorano la salute vascolare e respiratoria
Il magnesio che si trova nei semi di sesamo è molto utile nella prevenzione della contrazione delle vie aeree ai pazienti con asma, ma questo minerale è efficace anche nel ridurre la pressione sanguigna e la gravità dei sintomi associati all’emicrania.
Inoltre, i semi di sesamo migliorano anche la qualità del sonno, in particolare alle donne in post-menopausa.

4. Prevengono il cancro
I semi di sesamo contengono quantità significative di composti antiossidanti e attivi che proteggono il corpo dagli effetti dannosi dei radicali liberi. Inoltre, inibiscono i processi che contribuiscono allo sviluppo dei tumori cancerosi. Numerosi studi negli ultimi anni dimostrano i benefici che i semi di sesamo hanno sulla riduzione del rischio di cancro a seno, stomaco e del colon.

5. Sono benefici nei trattamenti di bellezza
Ormai il vero valore dei semi di sesamo e dell’olio di sesamo è conosciuto anche dagli specialisti nel settore della bellezza. I semi e l’olio di sesamo possono infatti mantenere la pelle sana e rendere i capelli più forti.

6. Prevengono lo stress
Gli studi scientifici indicano che lo stress contribuisce, purtroppo, a una gamma vasta di malattie. Grazie alla loro struttura chimica, i semi di sesamo hanno una capacità unica di ridurre la tensione e lo stress quando vengono consumati regolarmente. Aiutano a nutrire il sistema nervoso e alleviano la stanchezza e l’insonnia, garantendo una vitalità e resistenza ottimali.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.