© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Alimenti Consigliati Dopo i 40 Anni

Alimenti Consigliati Dopo i 40 Anni

Dopo i 40 anni, quasi tutti i mali hanno la stessa causa: la diminuzione del livello di estrogeno e l’avvicinarsi della menopausa. Ora i chili di troppo si accumulano più facilmente, la digestione è più difficoltosa, il seno deve essere esaminato più spesso, le ossa sono più fragili, le articolazioni fanno male e nemmeno il cuore non batte più come un orologio svizzero. Per affrontare con successo tutte le prove dell’età, la dieta è la tua prima alleata. Affidati agli alimenti che ti garantiranno una buona salute.

Lo yogurt – ti protegge dalle malattie del colon

Uno dei benefici più conosciuti dello yogurt è il suo alto contenuto di calcio, minerale di cui hai più bisogno durante la menopausa. Inoltre, lo yogurt ha la capacità di regolare il transito intestinale, aumentando il numero dei batteri buoni nel tratto digestivo. Scegli le varietà semplici di yogurt scremato con probiotici, senza frutta o altri aromi, perché hanno di solito aggiunta di zuccheri.

Le uova – per una bella pelle

Le uova contengono grassi, ma di quelli che non fanno male al cuore e prevengono la formazione dei coaguli di sangue. Inoltre, sono anche una fonte importante di proteine: se vuoi perdere peso o semplicemente mantenerlo, le uova sode o cotte senza olio per colazione sono nutrienti e ti aiutano ad accumulare meno calorie fino a quando vai a letto. Le Vitamine A e B delle uova rendono la pelle elastica e liscia.

P U B B L I C I T A'

Il cavolo – previene il cancro e problemi di vista

Il cavolo rosso o bianco (consumato crudo, come contorno a pranzo o come semplice spuntino) scioglie il grasso e previene il cancro al seno. Inoltre, contiene la provitamina A e luteina, come gli spinaci, che migliorano la vista e prevengono la cataratta.

Il pesce – protegge memoria, cuore e articolazioni

È la carne che puoi mangiare più spesso. Gli acidi grassi omega 3 mantengono la memoria sagace, sciolgono i depositi di grasso nelle arterie e hanno effetto antinfiammatorio, alleviano i dolori e prevengono il deterioramento della cartilagine. Frutti di mare, sardine e pesce ricco di grassi non dovrebbero mancare dal tuo menu almeno due giorni alla settimana.

I semi di lino – trattano la costipazione

Aggiungili nelle insalate, nel succo di arance fresco o nello yogurt (un cucchiaino) per godere dei loro effetti! Il grande contenuto di fibre risolve il problema della stitichezza nel giro di pochi giorni.

Il riso integrale – ti dà energia

Una sola porzione copre quasi l’80% del fabbisogno giornaliero di manganese, un oligoelemento che regola l’attività endocrina, favorendo l’assimilazione delle sostanze nutrienti, tra cui il calcio e ferro, che danno energia per un lungo periodo. Se il riso è meno elaborato, significa che contiene più fibre e vitamine del gruppo B.

Cipolla rossa – sconfigge le vene varicose

Le varietà di cipolla rossa contengono antiossidanti che proteggono contro il cancro al seno e, se consumate frequentemente, prevengono anche la trombosi. 50 grammi al giorno sono consigliati per coloro che soffrono di questi problemi.

Il miele – ha un effetto calmante

Un cucchiaio di miele ti aiuta a superare più facilmente i momenti d’irritabilità e ti fa avere un sonno più riposante. Consumato al mattino, a stomaco vuoto, in un bicchiere di acqua calda mescolato con un cucchiaino di cannella, ti aiuta a perdere peso.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.