© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Gelato Vegano: La Ricetta Perfetta

Gelato Vegano: La Ricetta Perfetta

Se sei vegetariana o vegana, potresti tranquillamente saltare la spiegazione e passare direttamente alla ricetta. Se non sai ancora cosa voglia dire essere vegano, te lo spieghiamo in un lampo.

I vegani seguono un approccio alimentare molto antico e di origini asiatiche, che ha lo scopo di non ingerire alcun prodotto derivato dagli animali. Mentre per i vegetariani è possibile mangiare anche pesce, uova e derivati del latte, per i vegani no, è concesso soltanto consumare frutta, verdura, semi, cereali e radici.
Sono diverse le motivazioni che spingono una persona a diventare vegetariana (o vegana). Può essere una questione filosofico-spirituale oppure ancora una questione etico-morale. A volte è semplicemente la salute che ci spinge a dover seguire un regime pressocché vegetariano, altre volte ancora è una scelta di moda. Non ha importanza il perché, ciò che conta è che non si incappi in carenze, anche di gusto; perché è importante che il nostro organismo riceva tutti i nutrimenti di cui necessita per restare vivo e attivo. Ma anche il palato e l’occhio vogliono la loro parte!

Non potendo assumere derivati del latte, ai vegani non è concesso tutto; la pizza solo con i dovuti distinguo, no allo yogurt, e ad altre bontà a base di latte, come la burrata, la mozzarella e il gelato ad esempio! Un peccato. Questo non significa tu debba rinunciarci! Sei vegana o vuoi diventarlo? Scopri come poter gustare anche tu un gelato, ora che la stagione è iniziata. Leggi la ricetta:

Ingredienti

– 3 banane congelate;
– 4 cucchiai di mandorle crude e di burro di anacardi;
– 3 cucchiai di sciroppo d’acero o del tuo dolcificante naturale preferito;
– 4 cucchiai d’acqua;
– 1/4 cucchiaino di sale;

Preparazione 

Fai andare tutti gli ingredienti nel frullatore, fino a che non si sarà creata una crema dalla consistenza densa, e tienila da parte in una ciotola di medie dimensioni.

Per la salsetta (sopra il gelato) 

1 cucchiaio di polvere di cacao puro;
1 cucchiaino di burro di mandorle genuino;
2 cucchiai di anacardi o mandorle fatti a pezzi grossolani;
4 cucchiai di sciroppo d’acero;
1/4 cucchiaino di sale;

Preparazione 

Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola di medie dimensioni, fino a che il tutto non sia ben incorporato. Aggiungi il tutto al gelato al burro d’anacardi e servi.

Una ricetta che funziona benissimo anche per chi è intollerante al lattosio e per tutti coloro che preferiscono o non amano bere il latte né consumarlo.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Un commento

  1. Ciao, in effetti, anche in gelateria si stanno sempre più affermando gusti per soddisfare le richieste più svariate. Passando alla ricetta, per 4 cucchiai di mandorle crude e di burro di anacardi, intendi 4 cucchiai per ingrediente? Grazie e in attesa, buona estate.
    Salvatore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *