© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Frutta Secca: I Benefici Per La Salute

Frutta Secca: I Benefici Per La Salute

Abbiamo selezionato per voi una varietà di frutta secca e scelto le migliori sei, per parlarvi di interessanti nuove ricerche sui loro benefici.

Come già sapete, la frutta secca è una validissima opzione per uno spuntino sano e tutti i tipi che possiamo trovare in commercio, sono privi di colesterolo e contengono grassi omega-3 che fanno bene al cuore, ma anche altri vantaggi (per chi la può mangiare e non è allergico) ovvero: proprietà anti-invecchiamento, di prevenzione delle malattie e alto contenuto energetico. Come per ogni cosa, bisogna assumerne però con moderazione.

1. Mandorle

Ognuna contiene: 7 calorie; 0,6 g di grassi
1 porzione da 28 grammi (23 pezzi): 160 calorie *; 14 g di grasso
La ricerca dimostra che le mandorle contengono un potente antiossidante chiamato alfa-tocoferolo e vitamina E: questo aiuta a proteggere le cellule e i tessuti dalle malattie come il cancro.

* è doveroso specificare che una ricerca (in fase molto preliminare) suggerisce che un grammo di mandorle possa effettivamente contenere solo 129 calorie, ma non ne abbiamo conferma.

2. Castagne

Ognuna contiene: 16 calorie; quasi zero grassi
1 porzione da 28 grammi (3 pezzi): 49 calorie; 1 g di grasso
Ad alto contenuto di carboidrati complessi, le castagne (conosciute anche come caldarroste) vi aiutano a mantenere i livelli di energia costanti, oltre ad un sano sistema nervoso.

3. Nocciole

Ognuna contiene: 8.5 calorie; 0,8 g di grassi
1 porzione da 28 grammi (21 pezzi): 178 calorie; 17 g di grasso
Le nocciole, si sostiene facciano molto bene al cuore in quanto contengono grassi monoinsaturi, lo stesso tipo che si trova nell’olio d’oliva. Sono anche ricche di manganese, un minerale antiossidante con proprietà anti-invecchiamento.

4. Arachidi

Ognuna contiene: 6 calorie; 0,5 g di grassi
1 porzione da 28 grammi (28 pezzi): 161 calorie; 14g di grasso
Ammettiamo che, tecnicamente, le arachidi sono legumi, ma è difficile non trovarne nel mix che vediamo in vendita nei supermercati. Vantando più proteine ​​rispetto a qualsiasi altro tipo di frutta secca, le arachidi hanno un basso indice glicemico che può aiutare nella gestione del diabete di tipo 2.

5. Pistacchi

Ognuna contiene: 3,5 calorie; 0,3 g di grassi
1 porzione da 28 grammi (49 pezzi): 160 calorie; 13 g di grasso
Una porzione di pistacchi ha tanto potassio quanto un’arancia: il potassio aiuta con la digestione e la funzione muscolare. Forse non tutti sanno che il pistacchio deve il suo colore verde naturale alla clorofilla. E quelli rossi che si vedono sugli scaffali dei negozi? Vengono appositamente colorati!

6. Noci

Una metà contiene: 15 calorie; 1,4 g di grassi
1 porzione da 28 grammi (13 metà): 190 calorie; 18 g di grasso
Le noci contengono acido alfa-linolenico, un omega-3 in grado di aiutare a mantenere la salute del cervello e a ridurre le infiammazioni.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.