© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Alimenti Che Non Dovreste Tenere In Frigo

Alimenti Che Non Dovreste Tenere In Frigo

Non tutti gli alimenti devono essere conservati in frigorifero. Ecco alcuni esempi, oltre ai suggerimenti su dove tenerli.

1. Cipolle

Conservate le cipolle sbucciate in un luogo fresco, asciutto, ben ventilato. Le cipolle non sbucciate richiedono l’esposizione all’aria per garantirne la massima durata, quindi abbandonate l’idea di riporle nei sacchetti di plastica. Unica eccezione: se già sbucciate, le cipolle devono essere conservate in frigorifero in un contenitore coperto.

2. Zucca

Richiede un luogo ben ventilato ed anche asciutto, buio e fresco, come la vostra cantina.

3. Meloni interi

L’US Department of Agriculture (USDA) ha dichiarato che i meloni perdono parte del loro potere antiossidante (dato dal licopene e dal beta-carotene) quando vengono refrigerati. “Gli antiossidanti negli alimenti, compresi i meloni, sono inclini al degrado se non sono conservati in modo appropriato“, ci conferma la Dr.ssa Desiree Nielsen, dietista a Vancouver. Vi suggeriamo di lasciare meloni interi sul bancone di cucina a temperatura ambiente, per mantenere queste proprietà antiossidanti. Le fette di melone dovrebbero invece essere coperte e messe in frigo.

4. Aglio

Non conservate i bulbi di aglio in frigo: possono cominciare a germogliare. Invece, conservateli in un luogo buio e asciutto.

5. Patate

Le patate dovrebbero avere uno spazio buio, fresco e asciutto, secondo gli esperti. Togliete le patate dai loro sacchetti di plastica o di carta e tenetele da lavare in una scatola di cartone ben ventilato. Se lavate le patate molto prima del loro uso, l’umidità può innescarne il decadimento.

6. Miele

Il miele deve essere conservato in un contenitore ermeticamente chiuso a temperatura ambiente in un luogo asciutto. L’acido contenuto – di pH e di zucchero – per non alimentare eventuali microrganismi che lo rovinerebbero. Il frigo può causarne la cristallizzazione, rendendolo difficile da spalmare. Il miele può rimanere nella vostra dispensa per un periodo indefinito di tempo.

7. Pomodori interi

No al frigorifero: l’aria fredda può trasformare la loro polpa e renderla troppo molle.

8. Albicocche, banane, kiwi, pesche, prugne e mango

Possono essere conservati sul bancone di cucina fino a quando non maturano; in questo modo conservano le sostanze nutritive migliori.

9. Caffè

Il caffè, macinato o in chicchi, ha bisogno di contenitori ermetici e un luogo fresco, asciutto e buio per conservare il proprio sapore e la freschezza. Congelatene eventuali grandi quantità, che non verranno utilizzate immediatamente. Avvolgetelo in sacchetti ermetici e conservarlo per un massimo di un mese nel congelatore.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.