© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Fagiolini: 6 Benefici Per La Salute

Fagiolini: 6 Benefici Per La Salute

I fagiolini sono ottimi da gustare, ma sono anche molto buoni per il vostro cuore e per molti altri motivi.

1. Aiutano a controllare la sindrome premestruale

In uno studio clinico, alcune donne che consumavano elevate quantità di minerale manganese nella loro dieta di ogni giorno, avevano un minor numero di crampi e sbalzi d’umore di quelle che ne assumevano di meno. I fagiolini sono ottime fonti di manganese, quindi aggiungetene una manciata al vostro prossimo contorno di verdura.

2. Aiutano a ridurre il rischio di cancro

I fagiolini contengono un elenco impressionante di antiossidanti vegetali, chiamati flavonoidi, tra cui kaempferol e quercetina. Uno studio su cellule tumorali del seno umano e intestino svolto presso la Deakin University in Australia, ha dimostrato un effetto sinergico tra i due composti nel ridurre la crescita di queste cellule.

3. Aiutano a prendersi cura delle articolazioni

Aggiungete una tazza (250 ml) di fagiolini verdi o gialli alla vostra insalata e otterrete il 19% delle vostre dosi quotidiane raccomandate di vitamina K. I livelli bassi di questa vitamina, sono associati a un maggiore tasso di artrosi nelle mani e nelle ginocchia. Questa vitamina svolge anche un ruolo fondamentale nella coagulazione del sangue.

4. Aiutano a proteggere il vostro cuore

La fibra solubile dei fagiolini può aiutare a ridurre il colesterolo LDL (“cattivo“). Inoltre, è stato dimostrato, concorre a ridurre l’infiammazione e la pressione. Una tazza di fagiolini verdi o gialli contiene il 12% delle vostre dosi quotidiane raccomandate, mentre la stessa quantità di fave ne fornisce il 19%.

5. Aiutano a migliorare la densità ossea

I fagiolini contengono silicio minerale, che la ricerca ha positivamente legato alla densità minerale ossea negli uomini e nelle donne in post-menopausa e pre-menopausa (gli scienziati suggeriscono una possibile interazione tra il silicio e gli estrogeni). Così, in uno studio svolto presso l’Istituto Rayne nel Regno Unito, è stato dimostrato che il silicio contenuto nei fagiolini è stato più facilmente assorbito dal corpo di quello contenuto in altri vegetali, che diventa quindi immediatamente disponibile per la costruzione delle ossa.

6. Aiutano ad assorbire più ferro

La vitamina C è un potente antiossidante che aiuta con l’assorbimento del ferro e aiuta il corpo nel produrre collagene, elemento vitale per una cartilagine sana. Aggiungete una tazza di fagiolini verdi o gialli al vostro menu quotidiano e ottenete il 19% delle vostre dosi quotidiane consigliate. Se preferite, mezza tazza (125 ml) di fave ne fornisce circa il 25%.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.