© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Ecco Come Seguire La Dieta Anche Al Ristorante

Ecco Come Seguire La Dieta Anche Al Ristorante

La cucina italiana è famosa in tutto il mondo. Quasi tutti i Paesi, infatti, invidiano i gusti ed i sapori della nostra tavola. Ma i piatti made in Italy sono anche molto calorici e per certi versi ricchi di grassi: basti pensare ai sughi per la pasta, ai ripieni, ai formaggio e agli insaccati serviti specialmente nei ristoranti.
Che cosa bisogna ordinare, quindi, quando si pranza o cena fuori per non intaccare la propria linea?

OCCHIO AGLI ANTIPASTI

Gli antipasti costituiscono una parte importante della cucina italiana. Molti di essi sono ricoperti con salse, burro, olio, panna e formaggio, che li rendono una scelta poco sana.
Il problema è che anche il più semplice antipasto, come il pane con l’aglio, spesso è ricco di calorie. Per non parlare dei classici antipasti “all’italiana” composti da salumi e formaggi di vario genere.
Se non si vuole rinunciare alla buona tavola ed al gusto, è bene ordinare come antipasto del semplice pane fresco con olio e verdure.
Se sei a dieta, inoltre, devi evitare piatti ipercalorici come gli anelli di calamari fritti, le fettuccine, le lasagne, la parmigiana di melanzane.

VERDURE: LA GIUSTA SCELTA

La cucina italiana è una buona fonte di nutrienti e sostanze benefiche, maggiormente contenute nelle verdure. I pomodori, ad esempio, soprattutto se cotti, sono in grado di fornire il licopene, un potente antiossidante. L’olio d’oliva è anche una componente tradizionale di molti piatti della cucina italiana, ed è una fonte di grassi monoinsaturi che riducono il rischio di malattie cardiache.
Anche le melanzane sono un alimento suggerito in quanto fonti di potassio ed acido folico.

Le zuppe possono essere un’ottima scelta nei ristoranti italiani, soprattutto se sono a base di brodo, ricche di verdure, fagioli, lenticchie e pasta. Bisogna, invece, prestare particolare attenzione alle zuppe contenenti formaggi e uova, le creme o le salsicce.

POLLO E FRUTTI DI MARE

Un’ ottima alternativa ai cibi complessi ed ipercalorici è offerta dai frutti di mare e dal pollo, due scelte alimentari molto sane, soprattutto se cucinate alla griglia. Al ristorante, ordinate questi piatti senza l’aggiunta di condimenti particolari (è preferibile ordinare piatti conditi con del limone in luogo di burro o olio). Inoltre, chiedete come contorno al vostro piatto, delle verdure.
Se, infine, non potete resistere alla tentazione di mangiare una bella pizza, sceglietene una sottile, senza formaggio e ricca di verdure.
Un alimento molto importante da consumare a fine pasto consiste nella frutta, nel sorbetto o nel cappuccino.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.