© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Come Preparare Un Hamburger Light e Gustoso

Come Preparare Un Hamburger Light e Gustoso

Uno degli aspetti più difficili di una dieta è dover rinunciare a cibi gustosi ed ipercalorici, come le patatine fritte, le ciambelle ed i dolci che potrebbero vanificare irrimediabilmente gli sforzi ed i sacrifici.
Per chi sta a dieta diventa sempre più dura dire no a cibi che contengono elevate quantità di grassi saturi, colesterolo, sale e zucchero, e che possono rivelarsi dannosi per la salute.
Seguire uno stile alimentare sano non significa rinunciare toto corde ai piaceri del cibo. Infatti, è possibile cucinare alimenti gustosi, come gli hamburger con la metà delle calorie e di grassi rispetto a quelli che si trovano nei ristoranti fast food.

IL SEGRETO DI UN HAMBURGER LIGHT

La maggior parte degli hamburger venduti nei fast food è composta da carne macinata di manzo, che contiene il 20% o il 30% di grassi. In media, quindi, un hamburger del genere, presenta circa 250-300 calorie. Se, al contrario, preparate il vostro hamburger con il 95% di carne macinata magra, eliminerete circa 150 calorie e 13 grammi di grasso.
Potreste anche sostituire la carne di manzo, con quella, meno calorica, di tacchino oppure, metà carne di tacchino e metà di manzo.

HAMBURGER AL SALMONE

Un’alternativa è costituita dagli hamburger al salmone, a basso contenuto di calorie e ricca di grassi sani, come gli omega-3 e una varietà di altre sostanze nutritive benefiche per la salute.
Per ottenere un ottimo hamburger al salmone, è sufficiente sostituire la porzione di carne con tranci di salmone in scatola.
Per rendere l’hamburger ancora più sano e gustoso, è importante aggiungere delle verdure e delle spezie dall’ aroma intenso.

I CONDIMENTI

Tra i condimenti, potremmo, ad esempio, scegliere lo scalogno tritato, le cipolle, lo zenzero tritato che risalta il sapore della carne. È inoltre possibile aggiungere i funghi per ottenere un gusto ancora più forte.
L’hamburger, poi, risulta più buono se condito con del formaggio o delle uova. È possibile, infatti, mescolare i tuorli d’uovo con del formaggio o del tofu che garantirà ai nostri hamburger un sapore ancora più succulento. In questo modo, riusciremo a ridurre le calorie e ad ottenere, allo stesso tempo, un grande apporto di sostanze benefiche, come la soia (contenuta nel tofu).
Per gustare al meglio il nostro sandwich, potremmo addirittura servirlo tra due strati di focaccia arricchiti di verdure, pomodoro, o deliziosi sottaceti (melanzane, cetriolini, peperoni) dal sapore più intenso.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.