© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dovremmo Mangiare Come Atleti?

Dovremmo Mangiare Come Atleti?

La dietista canadese Sue Mah ci dice cosa dovremmo fare per vivere una vita migliore. L’espressione d’ordine è: dieta bilanciata! Ma non esageriamo.

A seconda del tipo di attività fisica in cui si è impegnati, la dieta varia molto, da persona a persona, da atleta ad atleta. Alcuni atleti, come gli sportivi del pattinaggio di velocità ad esempio, necessitano fino a 5.000 al giorno solo per allenarsi; sì, anche le atlete. Perché per molti degli atleti che fanno sport a livello agonistico, per non parlare degli atleti olimpionici, l’allenamento fisico è il loro lavoro; ecco perché necessitano di così tante calorie al giorno: perché le bruceranno.

Ognuno di noi deve quindi commisurare la sua dieta in base al suo stile di vita. Una persona comune non potrebbe ingerire 5.000 calorie al giorno, o diventerebbe obesa nel giro di poche settimane! Una donna media necessita di circa 1.000 calorie al giorno, da assumere in alimenti gustosi e salutari.

La Dott.ssa Mah consiglia di seguire la dieta degli atleti per carpirne i segreti, non tanto le quantità. Se il cibo è carburante, è bene scegliere il carburante migliore. Preferisci la verdure e i legumi alla carne; non dimenticare il pesce, altra ottima fonte di proteine, necessarie all’attività fisica. Completa i tuoi pasti con fibre e vitamine provenienti dalla frutta, e carboidrati di sane origini come pasta e pane. Evita il più possibile cibi processati ed insaccati: fanno male al tuo fisico ed alla tua pelle.

Non sai come cucinare le verdure in modo che risultino appetibili e diverse dal solito? Leggi qui; abbiamo messo insieme per te alcune ricette vegetariane gustosissime: ce n’è una al giorno per 14 giorni! Sono facili, e veloci da preparare in casa.

Recenti studi definiscono come il cibo fermentato possa far bene alla salute perché aiuta a digerire. Aerofagia e disturbi simili possono essere combattuti eliminando la schiumetta dai legumi quando li cuoci, ad esempio, e masticando bene. Più mastichi infatti, più aiuti la digestione.

E ricorda di bere molto: l’acqua e altre bevande salutari come il succo di frutta fresco e il tè in moderate quantità, fanno bene al tuo corpo, alla tua pelle, e all’alito! L’acqua infatti, mantiene basico il pH della bocca, impedendo ai batteri che causano la carie e l’alito cattivo, di proliferare. Vuoi sapere cos’altro non devi fare per proteggere i tuoi denti? Leggi qui e non sbaglierai.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dai un voto al mio lavoro, per favore.

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Spremute: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Spremute e Centrifugati: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Le spremute – se credete ai suoi fan più accaniti – sono un modo perfetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...