© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Mangiare Con Consapevolezza Fa Bene Alla Linea

Mangiare Con Consapevolezza Fa Bene Alla Linea

Si chiama “mindful eating” (mangiare consapevole) ed è una tecnica di matrice orientale che ci permette di consumare i pasti in tranquillità assoluta, così da beneficiare al meglio delle proprietà e dei vantaggi del cibo.

Questa pratica, molto efficace per perdere peso, richiede un maggiore livello di consapevolezza durante i pasti. Essa affonda le sue radici nella cultura orientale improntata sulla pratica del vivere bene ed in salute.
Come si attua il mindful eating? Non servono grandi tecniche o accorgimenti. L’importante è concentrarsi quando si consuma un alimento. Si tratta, dunque, di un atteggiamento psicologico.
Si può iniziare, ad esempio, riducendo il numero di distrazioni durante i pasti. In questo modo riusciremo ad eliminare le principali fonti di stress che rendono faticosa la digestione.

Il secondo passo consiste nel sostituire le vecchie abitudini (ad esempio, guardare la televisione durante i pasti) con nuove attività più rilassanti (ascoltare musica o fare jogging). In questo modo potremmo entrare a contatto con la dimensione più profonda del nostro corpo e capire, quindi, fino in fondo qual è il motivo per cui mangiamo (se per bisogno fisiologico o per stress, o per questioni emotive).

MANGIARE CONSAPEVOLE PER VINCERE LO STRESS

La pratica di mangiare con consapevolezza ci aiuta molto nella perdita di peso, perché ci incoraggia a stabilire sane abitudini alimentari. Per esempio, molte persone si ingozzano di cibo perché sotto stress o noia.
Riflettere su quello che stiamo per mangiare, invece, ci spinge a chiederci se ne abbiamo realmente bisogno o se, piuttosto, rispondiamo ad un istinto nervoso.

Se la fame dipende dallo stress, quindi, si può decidere di eliminare questa causa sostituendola con un’altra attività come una passeggiata, la meditazione, la lettura o la musica.

GODERSI I CIBI CON L’ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE

Quando si ha la consapevolezza di ciò che si mangia, si riesce ad assaporare meglio il cibo. Questo succede perché ci soffermiamo a carpire gli odori, i colori ed i gusti di ciò che scegliamo.
La consapevolezza durante i pasti, inoltre, ci aiuta a capire come mastichiamo il cibo, quanto velocemente stiamo mangiando e qual è il nutrimento ideale per il nostro corpo.
La quotidianità, infatti, ci costringe a consumare pasti frugali e veloci e questo si risolve in problemi per il nostro organismo.
Inoltre, quando mangiamo, siamo soliti fare più cose contemporaneamente (guardare la tv, stare al pc) e questo, alla lunga, incide negativamente sulla digestione e sulla linea.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *