© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Lo Yogurt Fa Bene All’Intestino e Protegge Dal Cancro

Lo Yogurt Fa Bene All’Intestino e Protegge Dal Cancro

Vi siete mai chieste perché lo yogurt fa così bene? Perché i dietologi ne consigliano un consumo abituale?

Lo yogurt contiene una miriade di batteri amici (i cosiddetti probiotici o fermenti lattici) indispensabili per proteggere il nostro intestino dall’attacco di virus e batteri nemici. Inoltre questo alimento svolge il ruolo di un antitumorale.
Vediamo nel dettaglio i benefici dello yogurt sulla nostra salute.

I PROBIOTICI: BATTERI AMICI

Si chiamano probiotici e sono i cosiddetti batteri buoni che ci difendono dall’attacco di virus ed agenti patogeni. Essi risiedono nell’intestino e sono conosciuti con il nome di bifidobatteri o lattobacilli.
I probiotici si trovano nello yogurt (solo in quelli arricchiti con questi batteri) e costituiscono un toccasana per la nostra salute.
Essi infatti svolgono un ruolo essenziale nello sviluppo del sistema immunitario: stimolano cioè le nostre difese immunitarie, così da combattere gli attacchi di batteri realmente nocivi.

Questi microrganismi, inoltre, scompongono le sostanze che lo stomaco non è in grado di digerire (specie le fibre vegetali contenute in frutta e verdure) e le trasformano in acido lattico.
L’acido lattico, quindi, rende il nostro organismo ostile ai batteri nemici (che richiedono condizioni di vita più favorevoli).

I probiotici preservano la flora intestinale, potenziano le difese immunitarie, attenuano le intolleranze al lattosio, riducono livelli di colesterolo e sono potenti anticancerogeni (combattono il tumore al colon ed alla vescica). Infine essi svolgono una potente funzione di prevenzione contro l’osteoporosi, le infezioni urogenitali e la stitichezza.

CIBI CONTENENTI PROBIOTICI

Tra i cibi che contengono probiotici spiccano lo yogurt ed il kefir (quest’ultimo trova largo consumo in Russia).
Lo yogurt, originario dalla Bulgaria, necessita di essere arricchito di batteri lattici come bifidobatteri e lattobacilli per esplicare le sue funzioni terapeutiche e protettive.
Il kefir, invece, consumato prevalentemente in Russia e nei Paesi dell’Est è una bevanda fatta da centinaia di batteri diversi e lieviti aggiunti; esso presenta un sapore ancora più aspro rispetto allo yogurt.
Il consumo quotidiano di questi alimenti è consigliato e costituisce un modo efficace e semplice per mantenere sano e protetto il nostro corpo.
Una ricetta (a base di yogurt) facile e gustosa da preparare consiste nel frullato allo yogurt e frutti di bosco.
Ci occorrono 1 kg di yogurt naturale, 60 grammi di zucchero (preferibilmente di canna), 175 ml di acqua fredda, 250 grammi di frutti di bosco e del ghiaccio. La procedura consiste nel frullare gli ingredienti in un minipimer e versare il composto in un bicchiere.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.