© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Ecco Perché Posporre La Sveglia Fa Male Alla Dieta

Ecco Perché Posporre La Sveglia Fa Male Alla Dieta

Vi è mai capitato di sentire la sveglia, al mattino allungare il braccio e premere il pulsante snooze (posticipare) confidando in quei 10-15 o 20 minuti in più di sonno?
Ebbene: posporre la sveglia fa male alla salute ed anche alla linea perché riduce il tempo a disposizione per fare colazione, rilassarci prima di buttarci nella routine quotidiana, o fare esercizi fisici mattutini.

Per evitare che ciò avvenga, è importante dormire le ore di cui il nostro corpo ha bisogno (di solito otto o nove). In questo modo ci sentiremo totalmente appagati e non dovremo ricorrere ai 15 minuti extra al mattino.
Per riposare serenamente, è importante che l’ambiente circostante sia tranquillo e privo di distrazioni. In questo modo riuscirai a conciliare sonno e riposo.

CON LO SNOOZE LA COLAZIONE E’ A RISCHIO

Saltare la prima colazione è una cattiva abitudine. Eppure sono in molti a praticarla. Le cause della mancata colazione sono diverse: pigrizia, poca attenzione alla propria dieta (molte persone preferiscono il solito caffè al volo a stomaco vuoto con tutti i rischi che esso comporta).

Molti, invece, saltano la prima colazione perché si svegliano in ritardo (preferiscono cioè impiegare quei 10 minuti di tempo nel poltrire a letto anziché alzarsi e mangiare).

In realtà, saltare la colazione può creare molti problemi. Il corpo, infatti, rimane per ore ed ore senza carburante con la conseguenza che siamo più irascibili e meno produttivi.
Il metabolismo di chi non fa una buona colazione tende inevitabilmente a rallentare. Inoltre, i disertori della prima colazione fanno pranzi e cene abbondanti e consumano pasti più ipercalorici per compensare le energie non integrate durante il giorno.

ESERCIZIO FISICO

Posponendo la sveglia, si rinuncia spesso anche all’attività fisica quotidiana utile per il nostro benessere psico-fisico.
Infatti, è più piacevole continuare a sonnecchiare al calduccio delle coperte anziché salire sul tapis roulant o fare jogging.
Saltare l’esercizio quotidiano non è una buona abitudine. Per mantenere il peso forma ed una buona salute, è importantissimo praticare attività fisica ogni giorno.

LO STRESS

Dormire più a lungo, infine, aumenta il livello di stress giornaliero ed il rischio di incidenti. Questo perché abbiamo meno tempo a disposizione per svolgere con calma le nostre attività giornaliere (fare colazione in pace, leggere il giornale, accompagnare i figli a scuola, andare a fare la spesa).

Meditare, respirare e svolgere le proprie attività tranquillamente è invece fondamentale per la vita di tutti i giorni e per il benessere psico-fisico e la dieta.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.