© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Dieta Vegana: Ecco Alcuni Consigli Per Affrontarla Al Meglio

Dieta Vegana: Ecco Alcuni Consigli Per Affrontarla Al Meglio

Che cos’è la dieta vegana? Quali sono i cibi ammessi? Come si può affrontare al meglio questo stile alimentare?

Sono alcune delle domande più comuni e scontate tra le persone che decidono di abbracciare questa dieta.

La dieta vegana riserva un sacco di sorprese e piatti alternativi, così come è un’alimentazione che si presta a diverse varianti e sostituzioni.

Cerchiamo, quindi, di entrare nel merito della dieta vegana e di capire, quali sono gli atteggiamenti da seguire per viverla al meglio.

DENTRO LA DIETA VEGANA

Se ne sente parlare in lungo ed in largo ma che cos’è realmente la dieta vegana?

Si tratta di uno stile alimentare completamente privo di prodotti animali.

Questo significa che la carne, le uova, i latticini o altri alimenti derivati da animali, sono messi completamente al bando.

Seguire una dieta così ristretta può portare a carenze nutrizionali e proprio per questo i pasti devono essere pianificati con attenzione per soddisfare ogni tipo di esigenza.

ABBUFFATA DI VERDURE

Se ci sono degli alimenti che possono essere consumati senza freni, nella dieta vegana, questi sono le verdure.

Per la perdita di peso, ad esempio, sono strettamente consigliate le verdure a foglia verde come gli spinaci, la lattuga, i broccoli e molto altro. Quasi ogni verdura, infatti, presenta un basso contenuto di calorie e costituisce l’alimento per eccellenza di questa alimentazione.

PROTEINE: DOVE LE TROVO?

Il fatto che la dieta vegana non contempli il consumo di carne, non deve farci pensare che essa sia completamente carente di proteine.

Questi elementi, infatti, sono essenziali perchè trasmettono il benessere e l’energia necessari per il nostro corpo.

SI’ A BISCOTTI E TORTE MA CON MODERAZIONE

Non bisogna pensare che la dieta vegana proibisca di consumare biscotti, torte e snack gustosi.
Questi alimenti, infatti, sebbene non proprio ipocalorici, fanno bene alla mente e ci impediscono di sentirci depressi e sotto pressione.

OCCHIO ALLE PORZIONI

E’ cosa buona e giusta prestare attenzione alle porzioni di cibo consumate. Questo concetto non vale solo per la dieta vegana ma anche per altri regimi alimentari.

Occhio, quindi, alle porzioni di pane, di noci e di cracker che consumiamo, così come non dimentichiamoci di praticare esercizio fisico quotidiano.

Come ogni dieta, anche quella vegana richiede uno stile di vita sano, equilibrato e rilassante.
In questo modo, potremo rendere questo percorso alimentare davvero sicuro ed efficace ed ottenere, in poco tempo, i risultati sperati.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dieta Vegana: Ecco Alcuni Consigli Per Affrontarla Al Meglio
5 (100%) 1 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Dieta Vegana: Ecco Alcuni Consigli Per Affrontarla Al Meglio
5 (100%) 1 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Spremute: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Spremute e Centrifugati: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Le spremute – se credete ai suoi fan più accaniti – sono un modo perfetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...