© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Nutrizione » Cioccolato Bianco: Ecco Quello Che C’è Da Sapere

Cioccolato Bianco: Ecco Quello Che C’è Da Sapere

Io, sono ghiotta di cioccolato e non ne faccio mistero. Certo, le persone che detestano il cioccolato di sicuro non avranno problemi di ciccia e brufoli ma si perderanno il grande sapore di uno degli alimenti più gustosi che esistano.

C’è da dire, però, che non tutti i tipi di cioccolato fanno bene alla salute: ne esistono di buoni e meno buoni.
Ad esempio, sapevate che il cioccolato bianco è meno salutare di quello fondente?

Cerchiamo di capire perchè.

IL CIOCCOLATO BIANCO

Il cioccolato bianco è fatto con latte, burro di cacao e zucchero aggiunto e non contiene alcuno dei benefici antiossidanti che invece appartengono al cioccolato nero.

ALTERNATIVA AL CIOCCOLATO BIANCO

Se adorate il sapore del cioccolato bianco e desiderate cambiare gusto, potete sempre optare per una bevanda a base di sciroppo di cioccolato versato in un bicchiere di latte; questo può essere un modo semplice e veloce per soddisfare la vostra voglia di cioccolato, ed è sicuramente una scelta molto più sana.

Questi sciroppi non contengono gli stessi grassi che sono presenti, invece, nel cioccolato bianco e possono, al contrario, presentare qualche antiossidante benefico per il nostro organismo.

CIOCCOLATO CALDO BIANCO

Ci sono una varietà di cioccolato in commercio.

Alcuni sono migliori rispetto ad altri, altri invece sono ricchi di additivi e conservanti.

E’ possibile anche realizzare un mix di bevande al cioccolato, utilizzando solo acqua e polvere di latte.

In questo modo, riusciremo a tenere sotto controllo le calorie e a risparmiarle in maniera notevole, utilizzando il latte parzialmente scremato per chi ha problemi nel digerire il latte ed il latte di soia o quello senza lattosio per chi, invece, risulta proprio intollerante.

CIOCCOLATO FATTO IN CASA

Per chi voglia cimentarsi nella preparazione del cioccolato in casa, ecco una serie di consigli utili ed indispensabili.
Realizzare questo prodotto, inoltre, è il modo migliore per garantire che esso sia davvero sano, buono ed equilibrato.

Tra gli ingredienti, è possibile scegliere la polvere di cacao, un dolcificante e del latte parzialmente scremato.

Per prima cosa, bisogna versare gli ingredienti in un unico recipiente e mescolarli con forza e poi metterli sul fuoco. Quindi, una volta che il composto sarà diventato denso, è importante metterlo in frigo ed attendere che si rapprenda.

Per concludere, dobbiamo ricordare che non è importante quale tipo di cioccolato si sceglie, quanto la quantità che si decide di consumare e soprattutto gli ingredienti che lo compongono.

Per questo, è importante mangiare il cioccolato con estrema moderazione, avendo cura di leggere sempre l’etichetta del prodotto e prediligendo il cioccolato nero (più ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo) a quello bianco.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Cioccolato Bianco: Ecco Quello Che C’è Da Sapere
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Cioccolato Bianco: Ecco Quello Che C’è Da Sapere
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Un commento

  1. Il cioccolato bianco è praticamente privo di cacao. Contiene invece burro di cacao, che è la parte grassa. Come tutte le cose che fanno ingrassare, è meravigliosamente e inopportunamente buono! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *