© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Salute » Perdere Peso Saltando Sul Trampolino

Perdere Peso Saltando Sul Trampolino

It is not a joke: esiste un metodo, alternativo, simpatico, ed ingegnoso che ci permette di perdere peso e restare in forma. Questo metodo si basa sull’uso del trampolino: sì, proprio il trampolino da cui ci si tuffa e presente in piscina.

Lo sport del trampolino, se così si può definire, è un’attività utilizzata dagli acrobati circensi in passato.

Oggi è diventata una vera e propria attrezzatura sportiva ed un esercizio che fa parte del programma di formazione obbligatoria per i piloti e gli astronauti.

Dal 2000, il salto dal trampolino è stato persino assurto alla categoria di sport olimpico, guadagnando sempre più punti e successo.

Per la formazione professionale, esistono trampolini specifici e speciali che permettono di alzarsi fino a 10 metri di altezza ,mentre per i comuni mortali e per quelli che vogliono semplicemente mantenersi in forma, esiste un trampolino amatoriale da utilizzare comodamente in casa o all’aperto.

PERCHE’ IL SALTO SUL TRAMPOLINO E’ COSI’ EFFICACE?

Se lo chiedono in molti e la risposta, di certo non è delle più semplici.

L’allenamento sul trampolino funge da antidepressivo visto che rilascia le endorfine, i cosiddetti ormoni della felicità.

Secondo uno studio condotto negli Stati Uniti, il salto sul trampolino è uno dei modi più efficaci di potenziamento fisico per il corpo.

In particolare, circa 10 minuti di esercizio fisico con questo strumento equivalgono a 3-4 km di corsa.
Inoltre, questo esercizio permette di rafforzare i muscoli della schiena, di mantenerla dritta e di conservare una certa postura.

PER CHI E’ CONSIGLIATO QUESTO ALLENAMENTO?

Tutti possono provare lo sport del trampolino: nessuno escluso.
Tuttavia, esistono alcune categorie di persone che trarrebbero estremo beneficio da questo esercizio.

Tra queste ci sono i lavoratori trascorrono intere e lunghe giornate in ufficio; chi conduce una vita molto sedentaria; chi svolge un lavoro che lo costringe a passare molto tempo, seduto.

Questo sport è un toccasana anche per la mente, dal momento che è in grado di trasmettere una piacevole sensazione di volo, libertà e leggerezza.

POSSIBILI RISCHI

Come in tutte le attività fisiche, anche nell’esercizio del trampolino possono esserci pericoli in agguato.
Questo sport può essere praticato a qualsiasi età ma bisogna godere di perfetta salute per eseguirlo.

Se, ad esempio, hai problemi alle gambe, fragilità ossea, lesioni gravi alla schiena, problemi al cuore, è preferibile che ti astenga dall’esercizio o che consulti il medico di fiducia che saprà dire, con certezza, se è il caso di saltare.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *