© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Contribuire A Salvare Il Pianeta? Puoi Farlo Mangiando Vegano Il Mercoledì

Contribuire A Salvare Il Pianeta? Puoi Farlo Mangiando Vegano Il Mercoledì

Rinunciare agli alimenti di origine animale può essere utile a salvare il nostro pianeta. Non è necessario farlo ogni giorno per sempre, basta concedersi il mercoledì vegano (ogni settimana) benefico per la salute e per la Terra.

Anche se in pochi lo sanno, si tratta di una proposta lanciata qualche anno fa dalla “Lega Antivivisezione” e appoggiata dall’azienda “L’Erbolario”. Per noi non comporta sacrifici né estenuanti rinunce ma è una scelta che può proteggere l’ecosistema e salvaguardare molte specie animali.

I vantaggi? Tanto per iniziare si ridurrebbero in modo consistente le emissioni di Co2 (anidride carbonica) responsabili del surriscaldamento globale. Inoltre salveremmo la vita ad almeno 5mila polli e 52mila platesse, per non parlare delle altre specie animali. Il mercoledì veg è oltretutto un modo per proteggere il nostro organismo proponendogli alimenti vegetali e più genuini.
Tutti possono concedersi il mercoledì vegano: bambini, anziani, donne incinta, sportivi, ecc. Non è dannoso e non comporta alcun rischio per la salute, anzi, ci aiuta a purificare il corpo dalle tossine della carne.

Ma cosa vuol dire essere vegani per un giorno a settimana? Il vegano non acquista e non consuma prodotti ottenuti con lo sfruttamento e l’uccisione di animali per cui ogni mercoledì dovremmo semplicemente rinunciare a carne, pesce, uova, latte, latticini e miele. Si possono mangiare, invece, cereali, legumi, frutta e verdura (non necessariamente biologici).

Se l’idea di salvare la Terra non bastasse, possiamo ricordare almeno due benefici dell’alimentazione vegana per il nostro corpo:

– Molte malattie degenerative, che causano invalidità e morte di tanti esseri umani, sono causate anche dell’eccessivo consumo di alimenti di origine animale;
– Legumi, cereali, frutta e verdura contribuiscono a contrastare i radicali liberi e quindi l’invecchiamento degli organi e della pelle.

Non abbiamo scuse: lo sforzo è minimo e i benefici sono tanti, per noi e per tutto il pianeta.

Autore | Maria Bruno

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.