© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Consigli Nutrizionali: Piccoli Trucchi Per Pasti Sani

Consigli Nutrizionali: Piccoli Trucchi Per Pasti Sani

Sicuramente sei interessata al cibo sano e vuoi cucinarlo per la tua famiglia. Inoltre, la tua silhouette non dovrebbe soffrirne, queste ricette devono quindi contenere anche un numero ragionevole di calorie.
Forse lo sai già, ma quando arrivi a cucinare in modo sano, seguendo alcuni principi di base, importanti, il cibo non ti fornirà un apporto calorico così alto da farti ingrassare e sarai due volte vincitrice: ti nutri correttamente e non aumenti di peso. Vero che suona bene?
Scopri alcuni segreti per piatti sani che contengono poche calorie, ma sono gustosi.

I segreti delle ricette sane

Non immagini nemmeno quante calorie puoi tagliare se applichi piccoli trucchi nella preparazione dei piatti, e questo senza compromettere il loro gusto. Oppure facendo compromessi molto piccoli, ma meritati, visto che si ingeriscono meno calorie.

Ecco alcuni trucchi che sicuramente ti aiuteranno

• Sgrassa. Studia bene ogni pezzo di carne nel cibo e rimuovi tutto il grasso che si può eliminare. La differenza di gusto non è molta, ma puoi “salvare” in questo modo anche 200-300 calorie.

• Aggiungi l’olio alla fine e in piccole quantità. Anche se sei abituata a mangiare cibi cucinati con grandi quantità di olio, vedrai che la differenza di gusto non è significativa se metti solo un cucchiaino alla fine della cottura, invece di 3-4 all’inizio.

• Rinuncia a friggere la cipolla. La puoi far bollire con altri alimenti. Sì, è più gustosa se la friggi, ma otterrai più calorie e il processo non è sano.

• Utilizza solo oli di alta qualità. Ad esempio quello di oliva extra vergine, o di uva. È molto più sano.

• Prepara un’insalata a ogni pasto. Ha meno calorie e ti aiuterà a essere sazia più rapidamente, oltre a portare un contributo di vitamine e minerali. L’insalata è molto buona per la tua salute e ti aiuta a perdere peso.

• Cucina più semplicemente possibile. Rinuncia alle salse pesanti. Impara una varianta dietetica per ogni piatto.

• Il migliore dessert rimane un frutto. Anche se ti sembra difficile, in questo momento, sostituire una deliziosa torta con un grappolo d’uva, vedrai che col tempo ci si abitua.
Il miglior consiglio sul cucinare sano è cercare sempre la versione più semplice. Gli alimenti sofisticati, che richiedono una preparazione complicata e tanti ingredienti, portano un sacco di calorie. Impara ad abituarti ai sapori semplici e scoprirai molto presto che sono i migliori.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.