© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Quante Calorie Consumiamo, Mentre Dormiamo?

Quante Calorie Consumiamo, Mentre Dormiamo?

Care amiche, sapevate che anche quando siamo a riposo (cioè mentre dormiamo) il nostro corpo riesce a bruciare un gran numero di calorie?

Molte di voi già si domandano quante calorie riusciremmo mai a consumare durante il sonno.
La risposta non è del tutto scontata: la quantità di calorie bruciate, infatti, dipende dalla massa muscolare (che varia da soggetto a soggetto), dalla durata del nostro sonno (alcuni dormono più ore, altri meno) e da molti altri fattori che analizzeremo insieme.

Quello che bisogna tenere a mente è che una condotta di vita sana ed equilibrata (basata su una regolare attività fisica ed un’alimentazione corretta) senza dubbio favorisce il consumo di calorie.

MASSA MUSCOLARE

Più massa muscolare hai, più calorie consumerai. Per aumentare la massa muscolare è necessario eseguire del sano allenamento ed esercizi fisici ogni giorno: in questo modo riusciremo a potenziare il nostro corpo e a sentirci meglio.

IL SONNO “BRUCIA CALORIE”

Più a lungo si dorme, più calorie riusciremo a consumare durante il sonno. Per incrementare la quantità di calorie da smaltire, inoltre, possiamo abbassare la temperatura nella stanza in cui dormiamo.

Il corpo deve essere mantenuto ad una certa temperatura, in ogni momento. In una stanza più fredda, ad esempio, l’organismo dovrà lavorare di più per far fronte a questa nuova temperatura e ciò provocherà, senza ombra di dubbio, un incremento delle calorie bruciate.

Non dormire a sufficienza, invece, causa proprio l’effetto opposto: ostacola cioè il consumo di calorie e quindi la perdita di peso.

ATTIVITA’ FISICA E STILE DI VITA

Le persone che lavorano fuori, che si spostano a piedi, che salgono le scale di casa ogni giorno, che sono iperattive, tendono a bruciare più calorie.

Per aumentare la quantità di calorie da smaltire durante il sonno, è importante eseguire una buona dose di esercizio fisico prima di andare a dormire.

Il corpo, infatti rimane attivo anche dopo l’allenamento e continuerà a lavorare anche quando andiamo a dormire.

C’è da dire, però, che ciascuno di noi ha un metabolismo e determinate caratteristiche fisiche, per cui non esiste un modo oggettivo ed efficace per bruciare calorie durante il sonno.

L’atteggiamento più giusto che predispone sicuramente alla perdita rapida di calorie consiste in una condotta di vita sana ed equilibrata che si basa sul mangiare sano, dormire la giusta quantità di ore, ogni notte, preferire l’attività fisica e gli spostamenti a piedi in luogo della macchina o di altri mezzi.

In questo modo, non solo ci sentiremo più sciolti ed in forma ma otterremo ottimi benefici sia per la mente che per la psiche.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.