© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Cibi Che Fanno Ingrassare: Cosa E’ Mito e Cosa E’ Verità

Cibi Che Fanno Ingrassare: Cosa E’ Mito e Cosa E’ Verità

Sandra Ianculescu – Calorie… una parola che ci fa tremare. Le contiamo, misuriamo e pesiamo, sperando di ridurre il loro numero. Spesso, però, non vengono da dove ci si aspetterebbe. Diresti, per esempio, che un arrosto di manzo o una bella fetta di pizza hanno più calorie di un’insalata Caesar? Avrai una sorpresa. Inoltre, alcuni ritengono che la margarina ne abbia meno del burro.
Qui ci sono alcuni altri alimenti che potrebbero sorprenderti in un modo piacevole o spiacevole.

1. Il caffè ha poche calorie

Se lo bevi senza zucchero, una tazza di caffè ha tra 2 e 5 calorie. Quindi è uno dei più poveri prodotti in termini di contenuto calorico: non vale la pena sacrificarlo se è uno dei piaceri del risveglio al mattino.

2. Il croissant al burro ha circa 180 calorie

Sì, moltissime! E con questo, se ne va anche la mitica colazione in stile francese. Per consumare le calorie portate di un misero croissant devi fare quasi un’ora di sport.

3. Il formaggio bianco scremato non ingrassa

Il formaggio fresco scremato, dal latte di mucca, ha poche calorie. Circa 46 per ogni tazza, cioè l’equivalente di 100 grammi di albicocche.

4. Se hai un po’ di fame, opta per la carne

Anche se si tratta di salumi (preferibilmente crudi-essiccati), 20 grammi di filetto, per esempio, avranno un contenuto calorico inferiore a una porzione di formaggio (40 grammi) o una di cioccolato. Anche il contenuto di grassi è inferiore.

5. Il pranzo ideale: bistecca, insalata di spinaci, riso

Supponendo di avere nel piatto 125 grammi di carne di manzo, 100 gr di riso, 200 grammi di spinaci, che, nel loro insieme, raggiungono 300 calorie. Una torta salata con verdure però arriva a 450, una porzione di sushi a 400.

6. Il cetriolo è l’ortaggio con meno calorie di tutti

Quindi consumalo con fiducia: 100 grammi di cetriolo contengono 12 calorie; un altro ortaggio ipocalorico sono i fagioli verdi, ne contengono 26.

7. Le patate al forno hanno meno calorie

Se non riesci a stare lontano dalle patate, devi sapere che una porzione di 100 grammi di patatine fritte hanno 400 calorie, mentre quelle al forno ne hanno 125.

8. Le banane hanno molte calorie

Sì, il loro apporto calorico non è trascurabile. Una banana contiene tra 90 e 120 calorie, secondo le sue dimensioni. Un uovo sodo, per esempio, ne ha 75. La banana rimane però un’importante fonte di fibre ed è ideale come snack.

9. Spuntini serali

Se devi scegliere tra una metà di pizza quattro formaggi, un’insalata Caesar e una ciotola di popcorn con caramello, per quanto strano possa sembrare, la prima è la scelta giusta. 200 grammi di pizza quattro formaggi hanno circa 480 calorie, mentre 100 grammi di popcorn al caramello,ci regalano 420 calorie e 200 grammi d’insalata Caesar non meno di 500.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.