© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » L’Acqua Di Rose E Le Sue Proprietà Terapeutiche

L’Acqua Di Rose E Le Sue Proprietà Terapeutiche

Sandra Ianculescu – Acqua di rose non significa solo un odore e un sapore gradevole. Si tratta di una soluzione profumata che contribuisce positivamente al corretto funzionamento del corpo.
Attraverso la distillazione dei petali di rosa (olio essenziale e acqua distillata) si ottiene l’acqua di rose. Nei secoli VIII e IX, era un prodotto importante nel commercio tra l’Impero bizantino e la Cina. Oltre all’uso della fragranza nella composizione di molti profumi, l’acqua di rose possiede anche proprietà terapeutiche ed è usata anche per aromatizzare i cibi, soprattutto nella preparazione dei dolci.

Ecco come puoi utilizzare questo liquido profumato:

Offre benefici per la pelle

L’acqua di rose è usata in varie lozioni per la pelle perché la purifica e pulisce. Per le persone con pelle grassa, le sue proprietà astringenti riducono l’eccesso di sebo, la equilibrano e la tonificano. Anche per chi ha la pelle sensibile, l’acqua di rose aiuta a calmare la pelle, riducendo l’infiammazione e il rossore. Cura le ustioni e le ferite su tutti i tipi di pelle e può essere usata come dopobarba.
La pelle si sente subito più fresca e più carica di energia. L’acqua di rose ha un effetto disinfettante, antisettico, astringente e lenitivo; è particolarmente indicata per la pelle rosacea, congestionata e reattiva; è un ottimo detergente per l’acne perché limita l’estensione della malattia.
Si ottiene molto semplicemente: metti acqua in una ciotola (acqua minerale naturale) e un pugno di petali di rosa, raccolti dal giardino. Lascia questa miscela durante la notte (a macerare, al freddo), poi utilizza l’acqua per lavare il tuo viso al posto del detergente. Puoi usare anche i petali, facendo un leggero peeling.

Stimola la crescita dei capelli

L’acqua di rose ha dei vantaggi noti tra gli hair stylist, poiché ha il ruolo di curare il cuoio capelluto e i capelli, stimolando la loro crescita attraverso l’accelerazione della circolazione del sangue. Ma per ottenere questo effetto devi usarla regolarmente.

Combatte la stanchezza degli occhi

Una goccia di acqua di rose negli occhi garantisce il risveglio degli occhi stanchi. E’ consigliata a coloro che passano molto tempo davanti al computer.

Ti libera dai problemi dentali

Puoi utilizzarla per trattare alcuni problemi dentali come la parodontite. Un batuffolo di cotone imbevuto di acqua o l’uso diretto di acqua di rose come collutorio ti libera dall’infiammazione delle gengive. Inoltre, rimuove anche gli odori sgradevoli.

Ti rilassa

Un po’ di acqua di rose aggiunta nella vasca da bagno allevia lo stress e riduce la tensione.

Elimina il mal di testa

Un impacco freddo di acqua di rose tenuto sulla fronte per 45 minuti ti allevia il mal di testa.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Acqua Di Rose E Le Sue Proprietà Terapeutiche
4 (80%) 4 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Acqua Di Rose E Le Sue Proprietà Terapeutiche
4 (80%) 4 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

piercing

Piercing Che Fa Male? Infezioni, Rischi Ed Altri Problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *