© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Che The Scegliere Durante L’Autunno: Scopri i Migliori

Che The Scegliere Durante L’Autunno: Scopri i Migliori

Sandra Ianculescu – Il tempo freddo e cupo sembra spingerti fra le braccia di Morfeo? Senti un po’ di mal di gola? No, non è il peggior periodo dell’anno, ma è il momento giusto per bere un tè.

Il buon liquido caldo ti farà stare bene e risolverà alcuni problemi di salute: ti consiglio infusi di erbe che possono attenuare vari problemi stagionali, come l’influenza, la depressione, aggravamento dell’asma o affezioni allo stomaco. Alcuni tè ti daranno più energia e ti libereranno dalla stanchezza cronica. Puoi scegliere uno di loro o puoi combinarli a tuo piacimento.

Immunità imbattibile

L’echinacea è ben nota per le sue proprietà di stimolazione del sistema immunitaro. E’ consigliata come coadiuvante nella prevenzione dell’influenza e nelle malattie croniche delle vie respiratorie e delle vie urinarie. Puoi fare una cura di tre settimane con un tè (infuso di uno o due cucchiaini per tazza d’acqua) di questa pianta, tre volte al giorno.

In caso di stanchezza

Il basilico è consigliato soprattutto per i disturbi gastrointestinali e delle vie respiratorie. E’ uno stimolante del sistema immunitario ed è indicato contro l’influenza, raffreddore e altre malattie infettive, depressione, stanchezza, insonnia, mal di testa. Prepara un infuso di un cucchiaio di foglie e fiori in una tazza d’acqua, poi bevilo dopo i pasti principali.

Antispasmodico per lo stomaco

La maggiorana è anch’essa un buon antispasmodico e stimolante per la digestione, ti libera dal gonfiore. Allontana la stanchezza fisica e mentale, la sensazione d’ansia e la tensione nervosa. E’ indicata per le emicranie, ma anche per le bronchiti e infezioni del tratto urinario. Prepara un infuso di 1-2 cucchiaini per una tazza d’acqua e bevi 2-3 tazze di tè al giorno.

Trattamento per la tosse

Il verbasco è indicato nelle malattie infiammatorie delle vie aeree, il trattamento della tosse secca e altri sintomi del raffreddore. Ha anche un effetto espettorante. Devi bere 2-3 tazze al giorno (infuso di un cucchiaio di fiori in 250 ml di acqua), zuccherate con miele. Puoi preparare anche un decotto con un cucchiaino di erba per ogni tazza di acqua. Fai bollire a fuoco basso per 10 minuti, lascialo in infusione per 10 minuti e poi filtralo. Questa preparazione fornisce una migliore estrazione delle sostanze attive.

Aiuto in caso di bronchite

L’issopo è anch’esso ideale nel trattamento delle malattie respiratorie, in particolare nelle bronchiti croniche e asma. Viene consigliato nei disturbi digestivi come tonico amaro. Stimola la digestione e aiuta ad eliminare i gas intestinali. Il tè all’issopo (infuso di uno o due cucchiaini di erba per ogni tazza di acqua) si può due o tre volte al giorno ma è controindicato durante la gravidanza, in caso d’ipertensione ed epilessia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.