© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Salute » Esami Annuali e Controlli: Quali Fare e Quali No?

Esami Annuali e Controlli: Quali Fare e Quali No?

Maria Bruno – C’è chi ha quasi un’ossessione per gli esami e le visite di controllo e chi, invece, ne sottovaluta l’importanza. L’atteggiamento giusto sta nel mezzo: ci sono esami da non trascurare perché realmente ci possono proteggere ed esami un po’ più inutili per cui non vale la pena spendere soldi e tempo troppo spesso. Tra l’altro molti di questi controlli ci sottopongono alle radiazioni ionizzanti che è sempre meglio evitare. Vediamo insieme cosa fare.

Sì all’ecografia al seno! A partire dai 30 anni è meglio farla rigorosamente ogni anno per prevenire uno dei più temuti nemici della donna. Gli ultrasuoni evidenziano qualunque tipo di anomalia e l’esame risulta, quindi, molto affidabile.

No alla mammografia a 30-35 anni. Deve essere il medico a decidere se abbiamo bisogno di una mammografia o se basta un’ecografia accurata. Se abbiamo la possibilità di evitare l’esposizione ai raggi X è certamente molto meglio.

Dopo i 40 anni, sì alla mammografia annuale. La struttura del seno inizia a variare e la massa ghiandolare cede il posto a quella grassa. In questa situazione solo i raggi X possono individuare ogni tipo di anomalia.

Mineralometria Ossea Computerizzata, inutile prima della menopausa! In età fertile il nostro organismo viene tutelato dagli estrogeni che, tra le tante cose, proteggono le ossa. Si tratta di un esame, quindi, che prima della menopausa deve essere prenotato solo quando il medico lo ritiene necessario.

M.O.C., sì dopo la menopausa. I raggi X possono misurare la quantità di minerali nelle nostre ossa e ciò può farci capire se la densità ossea è nella norma oppure no. Questo esame serve a prevenire l’osteoporosi o a bloccarla in tempo. Se tutto risulta nella norma, questo esame si ripete più o meno ogni 3-4 anni, ma se ci sono problemi è meglio controllare ogni 18 mesi o, al massimo, ogni due anni.

Radiografie. Se non ci sono situazioni serie o urgenti è meglio non farne più di una ogni due anni.

Pap test. I medici consigliano, salvo situazioni a rischio o particolari, di farlo ogni due anni.
In ogni caso è sempre meglio parlare anche di questo con il medico curante che, sicuramente, conosce benissimo la nostra situazione e sa dirci di quali accertamenti abbiamo bisogno e quali, invece, possiamo evitare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Esami Annuali e Controlli: Quali Fare e Quali No?
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Esami Annuali e Controlli: Quali Fare e Quali No?
5 (100%) 2 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

piercing

Piercing Che Fa Male? Infezioni, Rischi Ed Altri Problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *