© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Bacche, More e Mele Per Combattere I Chili Di Troppo

Bacche, More e Mele Per Combattere I Chili Di Troppo

Marirosa Barbieri – La frutta: eterna alleata della linea.
Tutte le diete prescrivono il consumo quotidiano di frutta come nutriente essenziale per una sana e corretta alimentazione.
Grazie all’elevato contenuto di fibre, inoltre, la frutta conferisce un grande senso di sazietà e placa i morsi della fame. Ci sono, poi, frutti più efficaci rispetto ad altri.
Avete mai sentito parlare, ad esempio, delle bacche di Goji? Si tratta di piccoli frutti esotici coltivati ​​in Himalaya.
Queste bacche dal color rosso vivo sono mangiate dagli indigeni dopo l’essiccazione ed hanno l’aspetto dell’ uvetta.
Esse sono ricche di vitamine, minerali, aminoacidi e possono essere un perfetto sostituto degli integratori multivitaminici.
A parte il loro contenuto nutrizionale, le bacche di Goji sono molto efficaci nel controllo del peso.

RICCHE DI FIBRE E…

Le bacche di Goji sono particolarmente ricche di fibre ed hanno un indice glicemico molto basso (parametro che misura la velocità con cui gli alimenti vengono convertiti in glucosio nel sangue). Per la precisione, l’indice delle bacche di Goji è pari a 29. Questo significa che frutti del genere evitano bruschi picchi glicemici.

BACCHE ANTISTRESS

Le bacche di Goji sono adattogeni (con questo termine si intendono le sostanze che aumentano la resistenza del corpo allo stress).
Lo stress aumenta la produzione del cortisolo, un ormone prodotto dal surrene. Il cortisolo prodotto in eccesso va ad incidere su diversi organi del corpo tra cui il fegato stimolando la produzione di glucagone che va ad aumentare il livello di glucosio nel sangue; il cortisolo, inoltre, favorisce la lipogenesi (cioè la produzione di grasso).
Ne deriva, quindi, che per mantenersi magri è importante produrre poco cortisolo.

MUSCOLI

Le bacche di Goji, inoltre, costituiscono un’ottima fonte di cromo che contribuisce a mantenere la massa muscolare magra.

I SOSTITUTI DELLE BACCHE

Questi particolari tipi di bacche sono difficili da trovare sugli scaffali dei supermercati. In alternativa, è possibile considerare altri frutti che contengono più o meno le stesse proprietà curative delle bacche di Goji e sono facilmente rintracciabili.
Ad esempio ci sono le more, ricche di fibre o le mele che, come abbiamo avuto modo di vedere in altra sede, sono a basso contenuto calorico, ricche di fibre e mantengono sotto controllo i livelli di glicemia nel sangue.
Gli agrumi, infine, ( parliamo di arance, pompelmi, mandarini, limoni) contengono elevate concentrazioni di vitamina C che oltre a curare il raffreddore, brucia i grassi.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Bacche, More e Mele Per Combattere I Chili Di Troppo
5 (100%) 1 voto/i
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
Bacche, More e Mele Per Combattere I Chili Di Troppo
5 (100%) 1 voto/i

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.

Prova anche

Spremute: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Spremute e Centrifugati: Salutari e Disintossicanti o Trappola Dietetica?

Le spremute – se credete ai suoi fan più accaniti – sono un modo perfetto …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti Alla Newsletter Della Salute

Da oggi puoi ricevere GRATIS gli ultimi articoli pubblicati su Salute e Benessere direttamente nella tua casella di posta elettronica.

Se ti son piaciuti i temi da me trattati e la qualità del lavoro svolto, torna a trovarmi quando pubblicherò un nuovo approfondimento sulla salute ed il benessere.

Tu, ti iscrivi. 
Io ti mando le novità appena pubblicate, così che anche tu possa partecipare alla discussione!
La tua migliore email...