© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Frullato Di Proteine. Perché Berlo? Ci Aiuta A Dimagrire?

Frullato Di Proteine. Perché Berlo? Ci Aiuta A Dimagrire?

Marirosa Barbieri – Li chiamano Protein shakes (frullati di proteine).
Qualcuno, nel sentirli, storcerà il naso perché l’idea di frullare cibi ad alto contenuto di proteine (carne, uova, pesce) e trasformarli in una bevanda da ingurgitare senza esitazione, non fa impazzire di gioia nessuno.

Eppure i Protein shakes sono una vera e propria moda oltreoceano, alla stregua dei più semplici milkshakes.
Cerchiamo di capire meglio di che cosa si tratta e soprattutto se, i Protein shakes, portano davvero benefici al nostro organismo.

I frullati di proteine ​​sono integratori in polvere (dunque inodori ed insapori). Di solito essi vengono consumati dopo una dura sessione di allenamento in modo da ripristinare i nutrienti persi durante lo sforzo. I più comuni Protein shakes sono estratti dalla soia o dalle uova.
Il frullato di proteine ​​in polvere va diluito nell’acqua e non presenta odori o gusti particolarmente fastidiosi. Per renderlo più buono, è possibile mescolarlo con il latte o con pezzi di frutta.
Non esiste ancora una prova scientifica in grado di dimostrare che i frullati di proteine ​​possono aiutarci nella perdita di peso.
Tuttavia, si ritiene che essi producano effetti indiretti sul nostro peso dal momento che incidono sulla massa muscolare e la massa muscolare, si sa, aiuta a bruciare le calorie.

Quante volte al giorno devo assumere i Protein shakes? E soprattutto, in quale momento della giornata? Sono le domande più frequenti.

In genere, è bene consumare i frullati non più di due volte al giorno. I momenti ideali per berli sono al mattino e dopo un allenamento fisico (corsa, nuoto, camminata a passo svelto).

Anziché mangiare frittelle e pancetta a colazione, è bene bere un bel frullato di proteine.
Consumare frullati alle proteine, non significa rinunciare ad alimenti contenenti proteine.
E importante, anzi fondamentale, continuare a nutrirsi di cibi come uova, pollame, pesce, latte, agnello, manzo, yogurt, formaggio, soia, tofu ed altro.

Il consumo dei Protein shakes è sconsigliato, inoltre, alle persone che abitualmente seguono un regime alimentare iperproteico.
E ‘infine importante ricordare che i frullati ​​vanno rigorosamente associati ad una dieta sana ed equilibrata, ad un esercizio fisico regolare, al poco consumo di alcol.
E’ bene evitare il consumo di cibi ipercalorici come le caramelle, cibi veloci e bevande zuccherate che potrebbero inevitabilmente vanificare la funzione della nostra bevanda preziosa.

Autore | Marirosa Barbieri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l’Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo.
Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

2 Commenti

  1. le proteine animali sono causa di malattie molto gravi , compreso il latte e derivati perché hanno reazione acida nel sangue , la miglior alimentazione , per essere in forma e depurati , è la vegana ma anche vegetariana può andare bene .
    Quindi sono molto contraria a beveroni di qualsiasi genere , è molto meglio bere centrifugati di frutta e verdura , due o tre volte al giorno , sono un toccasana per l’organismo che viene depurato e di conseguenza si perde peso .

    • Io sono d’accordo con te su molte cose.
      Frutta e verdura fanno tanto bene, assieme alla soia ed i cereali.

      Però matematicamente è un dato di fatto che le proteine potrebbero essere utili al dimagrimento. Dico potrebbero perchè dipende da come le si usa e se si fa attività fisica o meno e cos’altro si mangia. Vedi la dieta dukan, che io non sostengo.

      In tutti i casi si potrebbe rimediare con un bel piatto di pasta e fagioli.

      Cmq, non è che le proteine diano reazione acida all’interno dell’organismo ove il ph è 7,qualcosa.
      Il metabolismo di grandi quantità di proteine e la beta ossidazione degli acidi grassi potrebbero portare ad acidosi.

      Grazie per il tuo commento, spero tornerai ancora a commentare ♥

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *