© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Alimenti Che è Bene Mangiare Ogni Giorno

Alimenti Che è Bene Mangiare Ogni Giorno

Sandra Ianculescu – Il corpo trae la sua energia e nutrimento dal cibo che consumi, quindi è molto importante che la tua dieta sia varia e bilanciata. Ci sono alimenti, soprattutto frutta e verdura, che sono buoni da mangiare ogni giorno per mantenerti in buona salute: mangiali crudi o cotti, da soli o in insalate, o serviti come spuntino quando hai fame tra i pasti.

Pomodori

Sai già che i pomodori sono ricchi di vitamine (A, C e K) e licopene, un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule contro i vari tipi di cancro. Devi anche sapere che i pomodori cotti forniscono una maggiore protezione contro il cancro di quelli crudi.

Carote

Poiché hanno un alto contenuto di beta carotene, le carote sono sempre state “promosse” come cibo per gli occhi. E per buona ragione: una volta nel corpo, il beta carotene viene convertito in Vitamina A, che viene poi assorbita dalla retina; questa vitamina migliora la vista e aiuta a prevenire i problemi agli occhi. Inoltre, le carote sono anche un importante alleato contro il cancro.

Verdure a foglia verde

Sono le super-verdure che la natura ha da offrirci: broccoli, spinaci, cavoli, porri, lattuga, ortiche, ecc. Hanno poche calorie quindi non aumentano il peso e sono molto sane perché contengono vitamine e minerali che proteggono contro il cancro e le malattie cardiache. Inoltre, prevengono e curano il diabete.

Yogurt

Eccellente per la digestione, lo yogurt rafforza il sistema immunitario e aiuta l’organismo a combattere il cancro. Cerca gli yogurt naturali, senza dolcificanti, coloranti o aromi, e controlla l’etichetta per vedere se hanno colture attive di batteri (fanno sì che l’assorbimento di vitamine e minerali sia più efficace).

Fagioli

I fagioli hanno un basso contenuto di calorie, ma sono ricchi di fibre, acido folico e potassio. Mantengono sano il sistema digestivo e aiutano a prevenire il cancro e il diabete.

Noci a guscio duro

Questa categoria comprende noci, nocciole, pistacchi e mandorle: sono ricchi di fibre, proteine ​​e antiossidanti, più grassi insaturi, che mantengono il cuore sano. Se ne possono mangiare una manciata al giorno (crudi, non fritti e non salati, altrimenti perdono i loro valori nutrizionali), oppure in insalate o cosparsi sui cereali e yogurt.

Semi completi

Il riso integrale, avena e quinoa sono ricchi di fibre e sono benefici per il sistema digestivo. La quinoa ha proteine migliori della carne e riduce i livelli di grassi nel sangue. Si trova nei negozi biologici, si prepara come il riso e può essere utilizzata anche in insalate, stufati e minestre.

Autore | Sandra Ianculescu

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.