© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » Quante Calorie Contengono Le Bibite In Bottiglia

Quante Calorie Contengono Le Bibite In Bottiglia

I drink hanno il compito di dissetarci e di reintegrare i liquidi persi con il sudore, magari dopo un’intensa attività fisica, o una giornata all’aperto in un periodo caldo. Ma lo sai che contengono calorie? Alcune bevande sono più ricchi in zuccheri di altre, vediamo quali sono.

Limonata frizzante

Sono molte le compagnie che producono e vendono bevande a base di limone.
Una tazza di limonata frizzante contiene circa 140 calorie e 32 g di zuccheri.

Succo frizzante alla sambuca

La pianta di sambuco viene spesso utilizzata come metodo casalingo per abbassare la febbre; ma viene anche prediletta da molte compagnie di drink che ne fanno un succo a base di sambuca, acqua e zuccheri. Una tazza di succo di sambuco contiene circa 100 calorie e 25 g di zuccheri.

Sport drink ai mirtilli

Esistono una varietà di sport drink: alla ciliegia, al lime, all’arancio e perfino ai mirtilli. Se deciderai di indulgere in uno di questi, sappi che la conta delle calorie è 36 per 15 g di zuccheri, per una tazza di bevanda ai mirtilli. Preferisci l’acqua! Ti dà i minerali e i liquidi di cui necessiti ma non ingrassa; fa inoltre bene alla pelle, all’alito, e non crea il picco glicemico.

Ginger ale

Il ginger ale è una bevanda amarognola simile al chinotto; derivata dalla radice dello zenzero, nota per una serie di proprietà benefiche, quando diventa drink si trasforma in un liquido non proprio provvidenziale per la salute. Ogni tazza contiene infatti 24 g di zuccheri e ti dà circa 100 calorie.

Acqua di cocco senza zucchero

Seppur senza zuccheri aggiunti, l’acqua di cocco rimane comunque dolce e carica di zuccheri, quelli naturali del cocco che si a essere un frutto non propriamente leggero. Per quanto polpa, latte ed acqua possano apportare molti benefici e contenere diversi minerali tra cui il potassio, contiene anche molti zuccheri. A dispetto di ciò che si possa pensare, in una tazza ci sono 45 calorie e 10 g di zuccheri.

Acqua vitaminizzata ed aromatizzata alla ciliegia

L’acqua aromatizzata è sicuramente più appetibile dell’acqua normale e classica, ma colore e aroma sono dati da coloranti e conservanti nonché da zuccheri. Una tazza contiene 14 g di zuccheri e 51 calorie.
Al termine di una giornata particolarmente piena e calda, ricaricati dunque con drink leggeri e il più possibile privi di zuccheri. Meglio scegliere il tè o un succo spremuto di fresco.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.