© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 6 Ricette Con I Piselli

6 Ricette Con I Piselli

I piselli sono alimenti particolarmente nutrienti nonché facili da preparare. Essendo dei legumi, sono ricchi in fibre come le lenticchie e i fagioli. Qui troverai alcune ricette per cucinarli in modo fresco, semplice e veloce; perfetto per la nuova stagione!

1. Insalata estiva

Scotta i piselli in acqua bollente per almeno 2 minuti. Condiscili con manciate di menta fresca tagliata a pezzetti, succo di limone e olio d’oliva. Aggiungi una spolverata di formaggio di capra, se lo gradisci. Questo piatto non solo è veloce ma fresco e ricco di nutrienti. Il calcio ed il fosforo del formaggio sono integrati dagli acidi grassi essenziali dell’olio; la menta, il limone e i piselli ti danno inoltre fibre e vitamine del gruppo B, e C. La menta e il limone sono infatti conosciuti per le loro proprietà antinfiammatorie, digestive, tonificanti e disinfettanti. I piselli ti danno inoltre proteine e carboidrati, perché presenti qui in quantità maggiori rispetto alle altre verdure; ecco perché questo è un piatto praticamente unico, senza grassi né colesterolo.

2. Hummus fresco

In un frullatore crea una purea di piselli a cui aggiungerai ceci, aglio, prezzemolo, succo di limone, un pizzico di cumino e una cucchiaiata di tahini (una pasta a base di sesamo). Questo piatto, che somiglia ad una tartare senza la carne, è in realtà ricco di proprietà benefiche nonché un altro piatto unico. Puoi usare i piselli sia freschi che congelati, non ha importanza. Il congelamento infatti, meglio del confezionamento in lattina, conserva tutti i benefici dei piselli freschi, li congela, appunto. Guarnisci questo hummus con boccioli di piselli freschi o basilico.

P U B B L I C I T A'

3. Un finger food semplicissimo

Infilza una taccola, un gambero cotto e un’altra taccola con uno spiedino. Servi con una salsa cocktail di frutti di mare o una leggerissima mousse di pomodori e rafano grattugiato. Se vuoi farne un secondo piatto, allunga le dimensioni dello spiedino e accompagna taccole e gamberi a riso integrale o insalata mista. Le taccole, dette anche piattoni o minestra, sono una varietà di piselli di cui si mangia anche il baccello. Più larghe e piatte del suo parente più prossimo, le taccole sono ricche in fibre, quindi aiutano incredibilmente la digestione; hanno un indice glicemico molto basso e un apporto calorico moderato. Sono inoltre ricche di vitamine e sali minerali, come la vitamina C ed il potassio.

4. Una colazione green

Per una colazione o un brunch ricchi anche di proteine e fibre, puoi provare ad aggiungere alle tue quiche lorraine anche i piselli. Stesso discorso per quanto riguarda l’omelette o la frittata. I piselli si sposano molto bene con le patate, il formaggio, il prosciutto cotto ed il pomodoro.

5. Iniezione extra di vegetali

Fai bollire i piselli o le taccole in acqua per almeno 2 minuti; lasciali a raffreddare e poi fanne condimento per un’insalata di patate, di riso, di pasta o quinoa. Mescolali a salse come il curry o il chili, aggiungili agli stufati di carne, di formaggio oppure alle zuppe; ti daranno proteine e fibre in gran quantità. I piselli sono ricchi di un potente antiossidante, la vitamina E; contengono inoltre carotene, magnesio e ferro, il fosforo in gran quantità, il selenio e lo zinco.

6. Per un contorno colorato

Fai imbiondire la cipolla tagliata a pezzi in un po’ di olio d’oliva. Aggiungi le taccole e alcune scaglie di mandorle. Cuoci fino a che le taccole non si saranno intenerite. Questo contorno è perfetto con il pesce, magari grigliato, il pollo, il tofu e la cotoletta di maiale; anche i bambini lo ameranno! In più, alle proprietà già elencate prima, aggiungerai vitamina A, acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi, polifenoli e calcio.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.