© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Nutrizione » La Dieta Giusta Per Bruciare La Pancia

La Dieta Giusta Per Bruciare La Pancia

Non tutte le calorie sono uguali. Anche se l’etichetta di yogurt e biscotti potrebbero riportare lo stesso numero di calorie, non è detto però che il contenuto in grassi sia lo stesso. Ed è quello che conta. Leggi la lista qui sotto per sapere quali sono i cibi che aiutano il tuo corpo a dimagrire; così sarai pronta per la prova costume!

Un alleato segreto: il calcio

Sapevate che il calcio aiuta il corpo a dimagrire? Un articolo pubblicato nel Nutrition Reviews ha svelato che ben 90 studi sono stati in grado di dimostrare l’esistenza di una forte connessione tra calcio e struttura corporea. Quando i tuoi livelli di calcio sono bassi, il tuo corpo invia un segnale, secernendo determinati ormoni, che lo invitano ad ottimizzare al meglio le poche molecole di calcio che gli sono rimaste. Peccato però, che questo processo porti l’organismo a non liberarsi delle cellule di grasso, specialmente quelle della pancia. I latticini, in particolare il latte intero, il formaggio svizzero e lo yogurt, sono la miglior fonte di calcio esistente sulle nostre tavole. Consuma una porzione di uno o tutti questi alimenti, tenendo sottocontrollo le calorie degli altri, per pasto e vedrai: perderai subito peso.

Orzo e avena contro l’ipercolesterolemia

Secondo uno studio pubblicato nell’American Journal of Clinical Nutrition, alle persone a cui è stata prescritta una dieta, viene consigliato di evitare cibi a base di farine raffinate, e di preferire carboidrati derivati da farine integrali. Nonostante i due gruppi analizzati abbiano comunque perso peso, coloro che si siano cibati con orzo, avena e farine integrali, hanno bruciato una quantità maggiore di grasso addominale. Inoltre, orzo e avena aiutano il nostro organismo a combattere iperglicemia ed ipercolesterolemia. Inserisci nella tua dieta almeno 3 porzioni di cibi a base di farine integrali, al giorno. Una fetta di pane, una tazza di cereali, una tazza di riso, pasta integrale o orzo, sono capaci di tenere sottocontrollo il livello di zuccheri nel sangue, ed essendo oltretutto ricchi in fibre, fanno bene anche alla tua digestione.

P U B B L I C I T A'

L’aiuto più noto: il tè verde

È la catechina il principio attivo contenuto nel tè verde che lo rende conosciuto per una serie infinita di proprietà. Digestive, dimagranti, antiossidanti, antinfiammatorie: il tè verde è capace di aiutare il tuo organismo a combattere il cancro e le malattie cardiovascolari. Secondo una ricerca pubblicata nel Journal of Nutrition, associare la catechina ad almeno 180 minuti di esercizio fisico moderatamente intenso, ti fa consumare ben un 7,4% in più di grasso addominale di coloro che non bevono tè verde. La catechina migliora il metabolismo del fegato, per questo ti aiuta a dimagrire più velocemente. Per ottenere ottimi risultati, bevi dalle 4 alle 6 tazze di tè verde al giorno (attenzione, deve contenere teina), e dedica almeno 180 minuti della settimana all’esercizio fisico.

Attenta alle proteine

Prestare attenzione alle calorie va bene, ma non risparmiare sulle proteine! Uno studio pubblicato sul Journal of Nutrition, ha rivelato come persone che seguivano una dieta moderatamente ricca di proteine (40% carboidrati / 30% proteine) avevano perso, dopo un anno, ben il 38% di grasso rispetto a coloro ai quali era stata prescritta una dieta più ricca in carboidrati (55% carboidrati / 15% proteine). Questo perché per bruciare le proteine, il tuo corpo ha bisogno di più energia. Inoltre, a mano a mano che perdi peso, le proteine aiutano a costruire la struttura del muscolo, e quindi a creare massa muscolare che andrà in sostituzione di quella grassa. Oltretutto le proteine, a differenza dei carboidrati, tamponano meglio la fame.
Includi un piatto di proteine ad ogni tuo pasto, specialmente a colazione. Le uova sono una soluzione facile ed economica; l’uovo, ad esempio sodo, è anche un ottimo snack. Inoltre, le uova sono uno dei pochi alimenti che contengono vitamina D, un elemento che ci aiuta ad assorbire adeguatamente il calcio.

Noci e mandorle per un fisico più sottile

Molti studi hanno confermato come gli acidi grassi contenuti nella frutta secca, più degli acidi grassi contenuti nell’olio d’oliva, siano in grado di assottigliarti la vita. Una ricerca degli Archives of Internal Medicine, ha stabilito come tra due gruppi di più di 1.200 adulti, solo coloro che si erano cibati di almeno una porzione (circa 30 gr.) di noci e mandorle al giorno, abbinata ad una dieta Mediterranea, fossero riusciti a buttar giù peso.

Ma sono molti gli studi che confermano questa ipotesi. Il grasso buono, le proteine, e le fibre contenute nella frutta secca aiutano insieme a tenere bassi i livelli di zucchero nel sangue. Soprattutto se sei vegetariana, le noci sono le fonte più ricca di omega 3, e le mandorle, ti danno un aiuto in più grazie al calcio in esse contenuto.

Grassi contro grassi

Può sembrare assurdo che altri grassi siano in grado di aiutarti a bruciare i grassi, però è proprio così. Gli acidi grassi monoinsaturi definiti omega 3, sono in grado di aiutarti a dimagrire, e di proteggere il tuo cuore e le tue arterie. Fai scorta dunque di salmone, sgombro, aringhe, e tutti gli altri pesci della famiglia del pesce azzurro, almeno 2 volte alla settimana. Alcuni studi hanno inoltre rivelato come gli omega 3 siano in grado di calmare la fame e di lasciarti meglio soddisfatta dopo ogni pasto.

I mirtilli sono un ottimo espediente

Una ricerca dell’Università del Michigan operata su due diversi gruppi di ratti, alimentati con un 2% di polvere di mirtillo, ha stabilito come gli antociani aiutino a perdere peso. I ratti con una dieta leggera, cioè a basso contenuto lipidico, avevano perso, in 90 giorni, un più consistente livello di grasso addominale rispetto a quelli a cui era stata prescritta una dieta ricca in grassi. Dal momento che entrambi i gruppi avevano perso peso, il risultato era dunque da attribuire alla polvere. Gli antociani, pigmenti idrosolubili contenuti nei mirtilli, sono fitonutrienti in grado di avere un effetto sui geni che si occupano del metabolismo dei grassi. Per avere lo stesso risultato, i ricercatori consigliano una tazza di mirtilli al giorno.

Autore | Enrica Bartalotta

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.