© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Prima pagina ♥ » Nutrizione » 5 SEGRETI DEI SEMI DI LINO: PROPRIETA’ E BENEFICI

5 SEGRETI DEI SEMI DI LINO: PROPRIETA’ E BENEFICI

Help – aiuto!
»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca qui: ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)

Sandra Ianculescu – Probabilmente hai sentito dire che i semi di lino sono buoni per la tua salute. Contengono il doppio di acidi grassi essenziali omega 3 del pesce e sono un’ottima fonte di fibre, vitamine e minerali, ma è bene sapere come devono essere consumati e in che quantità, altrimenti possono essere dannosi.

Aiutano la digestione

I semi di lino sono molto efficaci nel trattamento della costipazione: hanno un lieve effetto lassativo per l’alto contenuto di fibre. Quindi, se hai problemi con la digestione, prendi tre o quattro volte alla settimana, alla sera, due cucchiaini di semi di lino interi o macinati, con un bicchiere d’acqua.
Se li consumi macinati, è molto importante che siano freschi, quindi devi macinarli poco prima di assumerli. Anche l’olio di semi di lino ha un effetto calmante e antinfiammatorio ed è indicato nelle infiammazioni del tratto digestivo e per la prevenzione delle emorroidi.

Combattono l’acne

La farina di semi di lino è eccellente nella lotta contro l’acne. Hai bisogno di un macina caffè con cui macinare i semi per ottenere la farina che si miscela con acqua naturale fino a ottenere una pasta liscia. Su un pezzo di garza, metti un po’ di pasta e applicala sulla zona colpita dall’acne e mantienila per più di 30 minuti. Con quest’impacco, la tua pelle diventerà più liscia e pulita.

Eccellenti detossificanti

I semi di lino sono utili per la disintossicazione intestinale. Quando decidi di seguire una dieta disintossicante, i semi di lino non dovrebbero mai mancare perché contengono fibre che assorbono molta acqua, diventando gonfi, stimolando così la disintossicazione naturale del corpo.

Ti aiutano a perdere peso

I semi di lino stimolano la combustione dei grassi e la loro conversione in energia, per questo motivo sono ideali per combattere l’obesità. Danno rapidamente la sensazione di sazietà e limitano l’assimilazione dei grassi nel corpo, diventando così alleati affidabili nelle diete. Puoi prendere una o due capsule di olio di semi di lino al giorno. Durante la dieta, si dovrebbero anche bere due litri di liquidi al giorno.

Abbassano il colesterolo cattivo

I semi di lino abbassano il livello del colesterolo LDL (colesterolo “cattivo”), dei trigliceridi e anche la pressione sanguigna perciò sono ideali per le persone che devono affrontare questi tipi di problemi della salute. Cinque grammi di semi di lino al giorno tengono lontano il colesterolo!
I medici raccomandano di consumarli in combinazione con insalate o minestre, appena macinati e aggiunti nel cibo come il sale o il pepe. Inoltre, i semi di lino sono più facilmente assimilabili dall’organismo se vengono macinati. Quelli interi possono passare attraverso il sistema digestivo senza essere digeriti, il che significa che non si può beneficiare delle loro proprietà terapeutiche. Importante, non dobbiamo superare 1-2 cucchiaini di semi di lino al giorno: in caso contrario, possono diventare tossici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
5 SEGRETI DEI SEMI DI LINO: PROPRIETA’ E BENEFICI
4.75 (95%) 4 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
5 SEGRETI DEI SEMI DI LINO: PROPRIETA’ E BENEFICI
4.75 (95%) 4 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Oli Vegetali: Fanno Davvero Bene Alla Salute?

Help – aiuto!»L'articolo è troppo lungo o hai bisogno SUBITO d'aiuto?  Lascia un commento . Clicca …

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

Newsletter - 100% GRATIS e senza pubblicità!

Rimani aggiornato! Sarò la tua agenda personale, per tenerti in forma ed in salute ogni giorno.

6 Commenti

  1. …salve !!! seguo, quando posso, le terapie il piu’ naturali possibile,e, lavo le mani sempre, prima di ogni pasto… Nonostante ciò, il 26 dicembre, ho avuto una crisi di dolori lancinanti allo stomaco, cui ho cercato di porre rimedio, vomitando quanto avevo mangiato il giorno, seguito da ben due risciacqui dello stomaco con acqua tiepida… Trovandomi al lavoro, non ho potuto fare altro, poi a casa, ho preso acqua calda con limone, e per due giorni ho fatto digiuno, ed i dolori sono quasi spariti, salvo che sin dal 27 scorso, soffro di diarrea con anche 5 svuotamenti quotidiani… A distanza di 8 giorni, ho ancora parecchia diarrea, e me la tengo perchè credo che tutto questo spurgo, libererà ilk mio intestino da scorie anche parecchio datate, in vista di una cura settimanale per espellere i calcoli biliari ed epatici di cui sono parecchio ” ricco “….Per la verità, avevo già iniziato due anni fa, espellendo alcune migliaia di micro calcoli ed anche parecchie diecine di media dimensione, da grandi come un centesimo a grandi più del due euro….Avrei dovuto continuare a fare tutto il ciclo sino a completare dodici lavaggi, ma ho dovuto interrompere al quinto lavaggio per subentrati problemi in famiglia, ed ora, sto per riprendere per liberarmi per sempre da una Cirrosi diagnosticata nel 2013…. Vi terrò informati, mafari, postando foto dei nuovi calcoli espulsi… Se non disturba chi che sia… Augurando molta salute a tutti….

  2. Esistono studi antichi e moderni sull’acqua di mare usata fino al 1980 in Francia come medicina di stato, poi tolta per interessi delle case farmaceutiche, tutt’oggi e medicina di stato in Nicaragua e si insegna all’Università il valore terapeutico dell’acqua di mare. In Italia esiste l’associazione Italiana medici acqua di mare (i libri sono Hamer e l’acqua di mare, poi un altro di Rene’ Quinton sull’acqua di mare e poi uno del 1840 Studi medici sull’acqua di mare) . testimonianze storiche e anche attuali che l’acqua di mare cura tutto o quasi. In spagna si vende in bottiglia in Nicaragua la prendono con le autobotti e la distribuiscono. Tutto questo non e farina del mio sacco , sono studi che io faccio a livello personale e scopro cose incredibili ma vere . Si curano malattie come gozzo , pressione alta, calcoli della colecisti o renali stipsi, e un potente integratore usato dagli sportivi e contiene tutti gli elementi della tavola periodica ma nello stesso tempo fa dimagrire, iniettate serve a curare (vecchi medici francesi lo fanno tutt’oggi) le ernie del disco al 100/100 malattie della pelle ecc… ecc… andata a studiare anche voi non si finiscve mai

  3. buona sera io soffro di diverticoli con stipsi come assumere semi di lino per andare in bagnograzie

  4. Salve io ho già macinato tutti i semi fanno male allora? li devo buttare visto che li ho macinate tutte?
    E poi soffro di pressione bassa visto che prendo la pillola, potrebbe abbassare di più?
    Visto che ho anche trigliceridi e colesterolo alto, quanto ne dovrei prendere al giorno?
    GRAZIE

  5. Michele Del Giudice

    non è indispensabile conservarli in frigo.Ben chiusi in un contenitore co tappo ermetico,in luogo asciutto,si conservano bene per mesi

  6. Buongiorno, io preparo semi di lino cotti da dare alla mia cavalla. quanto possono essere conservati in frigo? Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *