© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » RILASSA MENTE E CORPO CON LO YOGA: CONSIGLI

RILASSA MENTE E CORPO CON LO YOGA: CONSIGLI

Sandra Ianculescu – Se sei stressata o tesa, pratica lo Yoga. Uno studio recente ha stabilito che gli esercizi Yoga e la meditazione ci aiutano a rilassare il corpo e la mente.

Lo Yoga è stato praticato per più di 5000 anni da persone di tutte le età. Oggi, 12 milioni di americani si godono i benefici della pratica degli esercizi Yoga.

I motivi per quali hanno scelto lo Yoga variano da un caso all’altro, ma la maggior parte sceglie questo metodo per sbarazzarsi della stanchezza e per tenere sotto controllo i chili di troppo.

Rilassati e riduci i rischi di malattie

Gli studi dimostrano che sia lo Yoga che altre forme di attività fisica possono aiutare a ridurre lo stress. Sembra che lo stress emotivo della vita quotidiana contribuisca allo stress fisico, che finisce per somatizzarsi in tensione muscolare e respirazione faticosa. Inoltre, a causa del suo impatto sul sistema circolatorio, lo stress può aumentare il rischio di malattie cardiache.

Alcuni ospedali hanno adottato per il trattamento dei pazienti affetti da cancro lo Yoga e la meditazione per ridurre lo stress. Per ora, non si sa in che misura la riduzione dello stress influenzi la prognosi a lungo termine per il cancro. Tuttavia, le ricerche hanno dimostrato che per le persone affette da cancro la riduzione dello stress rafforza la capacità del sistema immunitario di combattere le malattie, compreso il cancro.

La riduzione dello stress attraverso gli esercizi Yoga viene esercitata grazie all’aiuto di un respiro profondo, ritmico. Questo favorisce il rilassamento, aumentando il flusso del sangue e dell’ossigeno in tutto il corpo. Un altro effetto benefico degli esercizi Yoga è che grazie all’allungamento dei muscoli, legamenti e articolazioni si riduce il rischio di sviluppare artrite e dolori generali.

Alcuni consigli necessari prima di iniziare a praticare lo yoga:

Lo confesso!
Lo confesso: non sono un’esperta di yoga. Per questo ho chiesto qualche consiglio veloce al mio amico Andrea, insegnante di Yoga e blogger.
Prima di iniziare il programma di esercizi Yoga dovresti parlare con un medico. Solo dopo puoi dedicarti a trovare un istruttore.
Come principiante, è meglio scegliere esercizi leggeri come lo Hatha Yoga, uno dei rami più popolari dello yoga, che offre vari esercizi adatti per i principianti prima di avviarsi ai suoi misteri.
Puoi anche rivolgerti agli esercizi Iyengar, che sono degli esercizi per le gambe, e allo Svaroopa, che promuove la meditazione come una forma di guarigione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.