© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Unghie » Consigli Per Avere Delle Unghie Belle e Sane

Consigli Per Avere Delle Unghie Belle e Sane

Sandra Ianculescu – Le unghie da sempre sono un buon indicatore della tua salute generale e sono molto sensibili alla mancanza di vitamine e minerali. Se godi di una dieta equilibrata e non presenti nessun problema particolare di salute, ma ritieni di avere delle brutte unghie, allora prova ad usare questi consigli per mantenerle più sane e più belle.

Idrata le unghie regolarmente

Ogni volta che le unghie sembrano secche, usa della vaselina cosmetica o dell’olio d’oliva, però non applicarli direttamente sull’unghia. Ad essa devi sempre preferire la cuticola e la pelle attorno all’unghia. L’olio di ricino funziona anche meglio perché contiene un’alta quantità di Vitamina E.

Non dimenticare i guanti di gomma

Anche se sono scomodi, i guanti di gomma per i compiti domestici sono una necessità per avere unghie sane e belle. Il lavaggio dei piatti, del bagno e della cucina e il giardinaggio sono delle attività che richiedono una certa protezione per mani e unghie.

P U B B L I C I T A'

Trattare correttamente le cuticole

Il taglio delle cuticole è facoltativo, ma i migliori risultati si ottengono quando le spingi delicatamente verso la base delle unghie. Non per nulla è uno degli step fondamentali per una manicure perfetta.

Scegli il taglio dritto delle unghie

Il taglio dritto previene le unghie incarnite e ti può proteggere da altre brutte infezioni. Un taglio quadrato è consigliato anche per eventuali unghie lunghe.

Asciuga bene le mani e i piedi

Le unghie lasciate bagnate dopo una doccia o dopo una giornata in piscina sono un invito a nozze per i funghi, che influiscono sulla salute e sull’aspetto dell’unghia. Asciugale sempre per almeno un minuto, tamponandole con un panno morbido.

Lima le unghie correttamente

Le unghie non si devono mai limare subito dopo la doccia o il bagno, perché possono rompersi facilmente. Il movimento raccomandato per limare è in una sola direzione. Limare “avanti e indietro” indebolisce le unghie e può influenzare il loro aspetto.

Massaggia le unghie

Dedica del tempo per fare un massaggio alle unghie almeno un a volta a settimana. Massaggia le tue unghie regolarmente perché il massaggio stimola la circolazione del sangue e contribuisce beneficamente alla loro rapida crescita, ma anche alla loro salute.

Utilizza lo smalto correttamente

Anche se non ti piace tingere le unghie, è consigliabile utilizzare ogni tanto uno smalto trasparente che le nutre e le protegge. Mai lasciare lo smalto più di 10 giorni sulle unghie e dopo assicurati di farle “respirare” per almeno 24 ore, prima di applicarlo di nuovo.

Evita l’acetone

Anche se si tratta di un investimento economico maggiore, scegli un prodotto per pulire lo smalto delle unghie che non contenga acetone e formaldeide. Entrambe queste sostanze seccano fortemente le unghie e gli specialisti di bellezza consigliano di sostituirle con un prodotto a base di acetati.

Tieni le scarpe asciutte e indossa i calzini adatti

Anche le unghie dei piedi possono essere esposte a vari problemi, soprattutto d’inverno. Assicurati che le scarpe siano asciutte prima d’indossarle. Le calze di cotone assorbono l’umidità e sono, naturalmente, la scelta migliore. Il materiale sintetico o in combinazione con il cotone può facilitare la comparsa dei funghi, che distruggono l’aspetto delle unghie dei piedi e ne minano la salute.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.