© Tutti i diritti riservati e proprietà della Dott.ssa Viola Dante

Salute e Benessere è uno spazio web curato dalla dott.ssa Viola Dante, che pubblica notizie ed approfondimenti su tutto quello che riguarda la salute ed il benessere psicofisico di uomo, donna e bambino. Hai bisogno d'aiuto?  Contattami : viola.dante@email.it o, se la pagina lo prevede, lascia un commento. Ti aiuterò personalmente il prima possibile – Dott.ssa Viola Dante =)
Breve messaggio di benvenuto (clicca qui).
Prima pagina ♥ » Benessere » L’Olio Di Semi Di Lino: Per Capelli e Cuore Sani

L’Olio Di Semi Di Lino: Per Capelli e Cuore Sani

L’olio di lino è un olio vegetale ottenuto dalla tecnica della spremitura a freddo dei suoi semi, dal gusto lievemente amaro.
E’ un olio molto sensibile alle alte temperature tanto da denaturarsi e assumere uno sgradevolissimo sapore di irrancidito.
Il lino veniva coltivato già 3000 anni a.C. in Babilonia e la storia racconta che perfino il re Carlo Magno ne rimase cosi’ affascinato da emanare una norma legislativa che imponeva ai sui sudditi di farne un uso alimentare frequente..
Non è una coincidenza, infatti, che i semi di Lino siano reputati uno degli elementi alimentari più benefici a livello salutare nel mondo.
Questo incredibile olio con le sue notevoli virtù nutrizionali viene utilizzato anche come integratore: può essere tranquillamente considerato un’alternativa molto più economica all’olio di merluzzo.
Le sue ottime proprietà emollienti lo rendono prefetto anche per un’applicazione cosmetica: viene quindi utilizzato anche per il trattamento della pelle e in particolar modo dei capelli a cui conferisce morbidezza e luminosità speciali.

E’ un olio ricchissimo di acido linolenico, lecitina e vitamina E, per questa ragione è ritenuto un potentissimo antiossidante.
E’ in grado di idratare e nutrire la pelle e di contrastare rughe e segni di espressione.
Inoltre applicato sui capelli umidi e lasciato come impacco 15 minuti rende i capelli lisci e perfettamente nutriti.
Le proprieta’ benefiche dell’olio di Lino si estendono anche alla salute perchè il suo utilizzo interno (tramite condimento al posto dell’olio di oliva o attraverso l’assunzione di integratori naturali) aiuta ad abbassare il colesterolo e i trigliceridi.
Ma questo impareggiabile olio svolge anche importanti azioni a livello gastro-intestinale e previene malattie degenerative a carico dell’apparato cardio-circolatorio, muscolo-scheletrico e nervoso.

Un’alimentazione ricca di olio di Lino conferisce un’elevata quantità di acidi grassi essenziali come l’omega 3 e 6.
L’assunzione di questi preziosi nutrienti deve forzatamente provenire dall’alimentazione perche’ il nostro organismo non è in grado di produrli in modo autonomo.
Gli omega 3-6 sono essenziali per difendere l’organismo da disturbi cardiovascolari, alcuni varianti di tumore e da determinate malattie neurodegenerative ed infiammatorie.
La potente proprietà antiossidante che possiede l’olio di Lino è dovuta principalmente alla notevole quantità di vitamina E (sono presenti 17,5 mg in100 g) e il suo contenuto di lecitina è di estremo aiuto per il corretto funzionamento del cervello e del sistema nervoso.
All’olio di Lino sono inoltre riconosciute anche buone proprietà antinfiammatorie utili in presenza di disturbi come le emorroidi e in grado di intervenire sulla regolare funzionalità intestinale.
Sono sufficienti due cucchiaini al giorno di olio di Lino per assumere la giusta quantità di omega3.
L’uso in associazione all’olio di Oliva permetterà all’organismo di soddisfare completamente il suo fabbisogno di acidi grassi.

Autore | Federica Borghi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Olio Di Semi Di Lino: Per Capelli e Cuore Sani
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...
» Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi conoscermi meglio o contattarmi in privato, puoi farlo su Facebook o seguirmi su Twitter o aggiungermi tra le cerchie di G+. Mi trovi anche su LinkedIn e Pinterest!
L’Olio Di Semi Di Lino: Per Capelli e Cuore Sani
5 (100%) 1 voto/i
caricamento...

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo dal 2003 al 2008. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali. E-mail: viola.dante@email.it

Prova anche

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Tradimento Emotivo: Colpevole O No?

Un commento

  1. Desidero acquistare olio di semi di lino 250ml N.4(tre) confezioni . Aspetto notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *