© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Benessere » I Migliori Oli Essenziali Per La Pelle Grassa

I Migliori Oli Essenziali Per La Pelle Grassa

Bilanciare, tonificare e pulire, le tre parole magiche per la pelle grassa.
Aggiungi gli oli essenziali alle maschere fai da te per la cura della pelle, ti aiutano a controllare un’epidermide grassa, a ridurre le secrezioni di sebo e a contribuire a minimizzare i pori di grandi dimensioni.
La pelle grassa è ereditaria, non è un effetto collaterale di cattive abitudini, è un problema soprattutto durante i periodi più stressanti per i tuoi ormoni, come l’adolescenza, il ciclo mestruale, gli orari impossibili di chi fa una vita molto piena. La cura della pelle con l’aromaterapia non ti aiuterà magicamente a liberarti della pelle grassa, ma può aiutarti a mantenerla sotto controllo.

Ecco cinque oli essenziali ideali per chi ha la pelle grassa:

La lavanda. Ha un effetto meraviglioso su acne, pelle grassa e anche pelle secca: la lavanda è il normalizzatore della pelle e, attraverso vapori facciali e maschere contribuisce ad equilibrare la vostra carnagione.

La salvia sclarea. Da sola o in combinazione con la lavanda, l’olio essenziale di salvia sclarea ti aiuta a controllare la pelle grassa, oltre a calma dalle irritazioni e a rassodare i tessuti della pelle con proprietà astringenti non troppo forti.

Il geranio. Un altro olio essenziale “di bilanciamento”, il geranio è un astringente non aggressivo che aiuta a mantenere la pelle chiara e liscia. Può essere irritante per la pelle molto sensibile, quindi bisogna prestare attenzione prima di utilizzarlo.

Il legno di cedro. Astringente della pelle, il legno di cedro aiuta a liberarsi dal congestionamento e tiene sotto controllo la pelle grassa; è un olio essenziale che può essere irritante, quindi ricorda di utilizzarne solo una o due gocce quando lo aggiungi alle tue ricette.

Petit Grain (arancio amaro). Questo olio essenziale calmante e purificante tratta la pelle grassa, ma si occupa anche di combattere le macchie. È un estratto di foglie di arancio amaro.
Aggiungi tre o quattro gocce di questi oli essenziali alle ricette delle tue maschere per migliorare la loro efficacia. Per una maschera di base, unisci senza alcol polvere di argilla a tre gocce di uno di questi oli essenziali a tua scelta, ad esempio uno di legno di cedro e due di salvia sclarea: otterrai un miracoloso trattamento per la pelle grassa, con pochissimi e semplici gesti, direttamente preparato a casa tua. Prova ad usarlo due o tre volte la settimana e vedrai una differenza enorme sulla tua pelle.

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.