© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Bellezza » Bellezza “Fai-da-te” » Maschera Naturale D’Avena Per La Pelle Secca e Sensibile

Maschera Naturale D’Avena Per La Pelle Secca e Sensibile

L’avena è la quintessenza della perfezione, per il trattamento della pelle sensibile. Le sue proprietà emollienti aiutano a mantenere la pelle liscia e morbida, oltre ad agire anche come calmante, per ridurre il rossore e l’infiammazione.

Per una, maschera emolliente protettiva per pelli secche e sensibili, non ti serve altro che la normalissima farina d’avena che mangi a colazione. Macina l’avena (o utilizzala già in polvere, se ce l’hai disponibile) finché non ottieni una polvere fine. Mescola olio ricco d’oliva e camomilla, ricchi di vitamina E, con proprietà antiossidante e calmante; otterrai un composto ad azione lenitiva e idratante in poco tempo.

Per preparare la maschera per la pelle sensibile, ti serviranno:

• 2 cucchiai di polvere di avena (o avena polverizzata)
• 1 o al massimo 2 cucchiai di camomilla (da infusione, quella che usi normalmente)
• 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva

Inizia preparando una tazza di camomilla: se sei allergica all’ambrosia, usa il tè di lavanda o acqua di rose al suo posto. Mescola l’avena in polvere con la camomilla e con l’olio d’oliva. Pulisci la pelle con un detergente molto delicato e ricopri il viso e il collo con la maschera d’avena. Lascia agire per cinque minuti, dopodiché asciuga delicatamente e termina l’operazione spalmando la tua solita crema idratante viso.

Quando la pelle inizia davvero a diventare fastidiosa, con arrossamento e secchezza (il che accade a molte persone praticamente all’inizio di ogni stagione fredda), sarebbe bene seguire questo trattamento per la pelle secca una volta a settimana, magari prendendo l’abitudine di bere una tazza di infusi disintossicanti una volta al giorno (senza dimenticare di bere anche tantissima acqua!). Difatti è più semplice dimenticare di rimanere idratati quando il clima si raffredda, a differenza dell’estate che ci ricorda la sete in ogni momento.

Mantenere l’idratazione equivale a mantenere la pelle luminosa!

Autore | Daniela Bortolotti

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.